Coro Miscellaneous è nato nel 2008 dall'idea della direttrice Sara Marafante di fare un coro che fosse un po' diverso dai soliti presenti sulla scena, che abbracciasse quindi molti generi musicali diversi e che coinvolgesse persone di diversa personalità ed età, partendo dal presupposto che la diversità è sempre fonte di nuove ricchezze personali e di crescita.
Ecco così che il coro inizia a prendere forma, grazie anche alla fiducia di quei cinque, sei coristi che avevano deciso di aderivi. Pian piano, iniziando a farsi conoscere e imponendo quel senso di allegria sia dentro che fuori dal coro, si è così aumentata nel tempo questa "famiglia corale". Ora il gruppo può contare su una trentina di componenti tra coristi e musicisti. Aumentando in famiglia, si è potuto così iniziare a preparare spettacoli sempre più articolati arrivando a fare serate complete e con un repertorio molto vario: spiritual,
blues, gospel, pop, rock e melodico.
Tante serate sono a carattere benefico, vogliamo ricordare quelle fatte per aiutare Oratori, Parrocchie e Associazioni che si occupano di malati o persone diversamente abili. Tanti i concerti nel periodo Natalizio in tutta la Provincia di Rovigo. Altre serate ci hanno visto in numerose piazze dei nostri paesi, nelle località balneari, in teatri e in posti particolari come il concerto di Natale 2014 alla base Aeronautica Militare di Istrana (TV).
Motivo di orgoglio e vanto per il Miscellaneous è stata la partecipazione, a Roma, alle fasi finali in diretta su TV 2000 nella trasmissione “La canzone di Noi”. Partiti in 1.000 iscritti, dopo varie selezioni della produzione e una fase pomeridiana in diretta TV, si è approdati in soli 24 cori alla fase finale serale in diretta nazionale nell’aprile del 2014 sempre in diretta TV. Altro risultato di rilievo, il secondo posto al Premio Salentino svoltosi in luglio 2015 a Copertino (Le) sempre con le riprese di TV2000. Le prove del Coro vengono fatte il mercoledì sera, dalle ore 21, presso l’Oratorio Salesiano di San Giusto a Porto Viro (RO).