Coro Polifonico Melos

Potenza (PZ)
BASILICATA

Associato a Associazione Basilicata Cori

Foromeloslagopesole2017

Contatti

Sede
Salvatore Panzanaro
Via Gandhi, 27
85100 Potenza (PZ)

Recapito postale
Salvatore Panzanaro
via Gandhi, 27
85100 Potenza (PZ)

Sede prove
Sede regionale AVIS
via Don Uva
85100 Potenza (PZ)

Info

Tipo di coro
coro misto
Anno di fondazione
2000
Componenti
-

Curriculum

Il Coro Polifonico Melos avvia le sue attività musicali nella primavera dell’anno 2000, ad opera del suo direttore e fondatore M° Vincenza Carlucci. Ha al suo attivo molti concerti di musica tardo medievale e rinascimentale sia italiana che francese, e si prefigge di promuovere la polifonia con particolare attenzione al patrimonio musicale della Basilicata e dell’intero meridione.
Nell’ottobre 2005 il “Coro Polifonico Melos” ha superato la selezione per partecipare alla concorso nazionale “X Edizione del Premio Settimio Zimarino” – Città di Vasto Marina.
Nel 2009 ha proposto, in collaborazione con l’associazione Stigliano Eventi, uno spettacolo teatrale originale dal titolo “Maledetti Tarli” che è un dialogo per coro e soli e rievoca una leggenda propria della cultura stiglianese.
Nel maggio del 2010 il coro ha partecipato al Concerto della Trinità a Venosa e nell’ottobre del 2010 ha partecipato alla XII edizione delle giornate medievali organizzate dal Comune di Brindisi di Montagna.
Nel 2013 ha preso parte alle manifestazioni per la celebrazione dei 400 anni dalla morte di Gesualdo da Venosa e in occasione della festa europea della musica si è esibita nella chiesa Madre di Vietri di Potenza. Il 2013 si è concluso con la partecipazione alla rassegna “E. Barbaro” preso la Mediateca Provinciale di Matera e al Festival corale internazionale “Salerno Festival” preso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno.
Nel 2015 ha organizzato la XVII rassegna Regionale dell’Abaco preso il Teatro Stabile di Potenza e nell’aprile del 2016 ha partecipato all’evento nazionale corale “La Piazza Incantata”. Nel 2017 ha organizzato l'evento "Archeologia in Musica" con lo scopo di abbinare la cultura storico archeologica della regione con la musica polifonica della Basilicata e del Sud più in generale. 

Cariche

Salvatore panzanaro persona immagine
Presidente

Salvatore
Panzanaro

Person placeholder
Direttore

Vincenza
Carlucci

Person placeholder
Segretario

Antonio
Santarsiere

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.