Il Coro Polifonico Melos avvia le sue attività musicali nella primavera dell’anno 2000, ad opera del suo direttore e fondatore, M° Vincenza Carlucci. Nel 2005 si costituisce ufficialmente con il nome di Associazione Culturale Coro Polifonico Melos con circa 30 soci.
Nel 2005 ha superato la selezione per partecipare al X Concorso nazionale Premio S. Zimarino Città di Vasto e ha partecipato alla rassegna corale natalizia “Puer natus est” a Matera. Si iscrive all’ABaCo (Associazione Basilicata Cori) partecipando a tutte le rassegne regionali annuali.
Nel 2009 ha proposto uno spettacolo teatrale originale dal titolo “Maledetti Tarli” che rievoca una leggenda propria della cultura lucana. Nel 2010 ha partecipato alla XII edizione delle giornate medievali organizzate dal Comune di Brindisi di Montagna e alla manifestazione “Incanto al Museo” presso il Museo Archeologico Nazionale Dinu Adanesteanu di Potenza.
Nel 2013 ha preso parte alle manifestazioni per la celebrazione dei 400 anni dalla morte di Gesualdo da Venosa e al Salerno Festival presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno.
Nel 2015 ha organizzato la XVII Rassegna regionale di Abaco preso il Teatro Stabile di Potenza e nel 2016 ha partecipato a “La piazza incantata” in Piazza Plebiscito a Napoli.
Nel 2017 ha organizzato una serie di concerti nell’ambito del programma “Archeologia in Musica” esibendosi a Potenza, Venosa, Metaponto, Vaglio e Grumento; in occasione della festa della Musica si è esibito il 21 giugno preso la cappella Angioina del Castello Federiciano di Lagopesole. Ha preso parte alla manifestazione nazionale “1000 voi per ricominciare” organizzato a Ruvo di Puglia (BA) per raccogliere fondi e solidarietà per Amatrice e i comuni colpiti dal terremoto.
Nel 2018 ha partecipato al progetto “Mani e voci per Cantare” organizzato dall’I.C. Leonardo Sinisgalli integrando il linguaggio dei segni LIS a favore della comunità sorda. Insieme al coro e all’orchestra di fiati del Conservatorio di Musica di Potenza ha realizzato la Messa di Gloria di Rossini e ha partecipato alla produzione di “Cavalleria Rustica” di Mascagni.
Costante la ricerca sulla musica tradizionale potentina e lucana più in generale, ha partecipato al progetto organizzato dall’Associazione Basilicata Cori denominato “La Musica Tradizionale della Basilicata” elaborando un brano potentino dal titolo ”a veregna”.
Nel 2019 ha organizzato una serie di concerti nell’ambito del programma “Polifonia nei castelli” con esibizioni previste nei castelli di Brindisi di Montagna, Lagopesole, Venosa, Melfi e Miglionico.
Nel 2020 e 2021, nonostante la situazione emergenziale, l’associazione Melos è riuscita ad organizzare alcuni eventi concertistici nella città di Potenza anche per celebrare i vent’anni di attività del Coro Melos ed è diventata associazione di promozione sociale APS iscritta nell’elenco della Regione Basilicata.
Nel 2022 ha realizzato il progetto “Musica e Natura”, in collaborazione con i Carabinieri Biodiversità di Potenza, al fine di valorizzare e promuovere le Aree Antropologiche protette dai Carabinieri.
Nel 2023 ha realizzato il progetto “Calici di Note”, in collaborazione con l’associazione Sommelier di Basilicata, al fine di valorizzare e promuovere la cultura enologica della regione. A ottobre ha avviato un ambizioso progetto che intende realizzare un coro giovanile della città di Potenza.
TRASPARENZA
In ottemperanza all'Art.1 c.125, 126 e 127 della legge n.124 del 2017 in materia di trasparenza per gli enti privati profit e non profit, di seguito si pubblicano i dati relativi ai contributi pubblici ricevuti nell'anno 2023:
Data 10/05/2024