Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro maschile Skala-Gabrje

Savogna d'Isonzo
GO - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il Coro maschile Skala di Gabria è stato fondato nel 1983 e svolge la propria attività corale nell’ambito dell’omonimo circolo culturale sloveno.

In trentotto anni di attività si sono succeduti alla direzione del coro vari direttori: i primi anni il gruppo è stato diretto da Anton Klančič, dal 1987 al 1993 da Rozina Konjedic, dal 1993 al 1995 da Andreja Konjedic, dal 1995 al 2001 da Miran Rustja, dal 2001 al 2008 da Jasmina Gorjanc, dal 2008 ad oggi da Zulejka Devetak.

Il coro partecipa sin dalla sua fondazione alla rassegna corale Primorska Poje (Il litorale canta); nel 1991 si esibisce a Budapest (Ungeria); nel 1997 e nel 2010 partecipa a due tournèe in Sardegna, la prima da solo e la seconda in collaborazione con il Coro Jezero di Doberdò del Lago, dove tiene diversi concerti nelle principali città dell’isola, commemorando con i canti sloveni i compaesani internati nei Battaglioni Speciali durante la seconda guerra mondiale e rimasti poi per sempre sull’isola. Nel 2004 si esibisce nel Galles (Gran Bretagna); nel 2005 e 2015 partecipa all'International Choral Festival in Val Pusteria; nel 1988 e nel 2016 partecipa alla rassegna annuale dei cori sloveni nella città di Šentvid pri Stični nella Dolenjska slovena. Inoltre ha portato tutto il suo repertorio di canzoni slovene e internazionali a Medicina, Marzabotto, Arezzo e in varie località sia della Slovenia che dell’Austria.

Ogni anno, a fine maggio, il coro è solito organizzare presso la propria sede una rassegna corale denominata Koncert na borjaču (Concerto sull'aia), e in questa sede nel 2018 ha festeggiato il 35º anniversario dalla sua fondazione.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Slovensko kulturno društvo Skala

Sede, recapito postale e sede prove
P.zza Indipendenza, 5 - loc. Gabria34070 Savogna d'Isonzo (GO)