Coro maschile Vasilij Mirk

Prosecco
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

L'associazione corale nasce a Prosecco nel luglio del 1887, prendendo oginariamente nome dal paesano Anton Hajdrih. Si sviluppò con successo fino all'avvento della Prima Guerra mondiale che rese impossibile qualsiasi attività culturale. Il coro poté ricominciare a cantare solo dopo il 1918, ma anche nel dopoguerra, a causa dell'autorità fascista, poté esibirsi quasi esclusivamente alle gite. Nel 1927, il prefetto di Trieste, su ordine di Mussolini, emanò un'ordinanza che interruppe definitivamente l'attività associativa che si teneva illegalmente. Ciononostante, a Prosecco venivano ancora eseguite canzoni in lingua slovena nella chiesa del paese; questo fu possibile fino allo sbocco della Seconda Guerra mondiale. Dopo il secondo conflitto mondiale, l'associazione di Prosecco "Hajdrih" e l'associazione del limitrofe Contovello "Danica" cominciarono ad esibirsi assieme, dando vita al coro riunito Prosek-Kontovel. Il coro prese il nome del compositore, direttore e insegnante triestino Vasilij Mirk nel 1967.
Il coro partecipa annualmente alla rassegna corale del Litorale "Primorska poje" dalla sua prima edizione, nel 1970.
La sua direzione è stata affidata al giovane direttore Goran Ruzzier nel 2013.
Nel 2017, il coro ha festeggiato il suo 130° anniversario di attività, che lo rende uno dei più longevi cori della scena slovena.

Contattaci

Pevski zbor Vasilij Mirk

Sede, recapito postale e sede prove
Prosecco, 30634151 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.