Il nostro coro
Il CORO MARMOLADA è stato fondato a Venezia nel 1949 da un gruppo di giovani innamorati della montagna e dei suoi canti. Anche nella scelta della denominazione hanno voluto sublimare la loro passione intitolandosi alla Regina delle Dolomiti.
Dal 1954 al 2008 il Coro è stato ininterrottamente condotto da Lucio Finco, già corista degli anni ‘50, che con la sua istintiva sensibilità ed innata vocazione nel trasmettere ed organizzare il canto d’assieme, ha portato il complesso ad affrontare tutte quelle esperienze che, pur nell’inevitabile ricambio di oltre 150 coristi, lo hanno collocato nell’ambito dei cori nazionali di maggior prestigio.
Dal 2009 dirige il Coro Claudio Favret, già vice maestro di Lucio Finco.
Espressività, delicatezza delle personalissime interpretazioni ed il repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento emotivo-musicale tra interpreti ed ascoltatori sono le doti maggiormente riconosciute al gruppo corale veneziano.
L’attività del Coro Marmolada ha spaziato dai concerti in quasi tutta Italia, spesso in sedi "severe" normalmente chiuse ai cori cosiddetti di montagna, alle tournées in Svizzera, Galles, Francia, Grecia, Austria ed a quelle lunghe ed indimenticabili in Argentina (1988) e Brasile (2003 e 2006), nonché alle produzioni discografiche, colonne musicali per documentari di montagna e presenze in radio e televisione culminate nella partecipazione a programmi RAI quali “Domenica in…” ed a “Ci vediamo in TV”.
Per la qualità corale e per l’opera di diffusione del canto popolare, nel 1994 una speciale commissione Veneta ha assegnato al Coro Marmolada il premio “ALTINO”.
Nel 1999, in occasione della ricorrenza del 50° di fondazione, oltre alle altre iniziative, tra le quali la produzione di ben 4 CD, il Coro, unico complesso d’ispirazione popolare a ricevere tale onore, ha raggiunto il massimo dei riconoscimenti, essendo stato ammesso a tenere il tradizionale Concerto di Natale nella “sua” Basilica di San Marco.
Dal 2004 il Coro è Testimonial del Progetto “MENINOS Frei Giorgio”.
Per contribuire al progetto MENINOS è stato prodotto il CD “Canto senza età” che riporta la registrazione realizzata il 30 maggio 2009 nella Sala Capitolare della Scuola Grande San Giovanni Ev., in occasione del bellissimo concerto del Coro Marmolada assieme ai bimbi brasiliani del Coro Vozes de Esperança del Bairro da Juventude di Criciuma (SC) conosciuta nel corso della seconda tournée brasiliana del 2006.