Coro Marmolada

Coromarmolada 550

Contatti

Sede
Calle Cremonese - S. Croce, 353/B
30135 Venezia (VE)

Recapito postale
Santa Croce, 353/b - Calle Cremonese
30135 Venezia (VE)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1949
Componenti
28

7 Tenori Primi, 6 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 7 Bassi

Curriculum

Il CORO MARMOLADA è stato fondato a Venezia nel 1949 da un gruppo di giovani innamorati della montagna e dei suoi canti. Anche nella scelta della denominazione hanno voluto sublimare la loro passione intitolandosi alla Regina delle Dolomiti. Dal 1954 al 2008 il Coro è stato ininterrottamente condotto da Lucio Finco, già corista degli anni ‘50, che con la sua istintiva sensibilità ed innata vocazione nel trasmettere ed organizzare il canto d’assieme, ha portato il complesso ad affrontare tutte quelle esperienze che, pur nell’inevitabile ricambio di oltre 150 coristi, lo hanno collocato nell’ambito dei cori nazionali di maggior prestigio. Dal 2009 dirige il Coro Claudio Favret, già vice maestro di Lucio Finco. Espressività, delicatezza delle personalissime interpretazioni ed il repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento emotivo-musicale tra interpreti ed ascoltatori sono le doti maggiormente riconosciute al gruppo corale veneziano. L’attività del Coro Marmolada ha spaziato dai concerti in quasi tutta Italia, spesso in sedi "severe" normalmente chiuse ai cori cosiddetti di montagna, alle tournées in Svizzera, Galles, Francia, Grecia, Austria ed a quelle lunghe ed indimenticabili in Argentina (1988) e Brasile (2003 e 2006), nonché alle produzioni discografiche, colonne musicali per documentari di montagna e presenze in radio e televisione culminate nella partecipazione a programmi RAI quali “Domenica in…” ed a “Ci vediamo in TV”. Per la qualità corale e per l’opera di diffusione del canto popolare, nel 1994 una speciale commissione Veneta ha assegnato al Coro Marmolada il premio “ALTINO”. Nel 1999, in occasione della ricorrenza del 50° di fondazione, oltre alle altre iniziative, tra le quali la produzione di ben 4 CD, il Coro, unico complesso d’ispirazione popolare a ricevere tale onore, ha raggiunto il massimo dei riconoscimenti, essendo stato ammesso a tenere il tradizionale Concerto di Natale nella “sua” Basilica di San Marco. Dal 2004 il Coro è Testimonial del Progetto “MENINOS Frei Giorgio”. Per contribuire al progetto MENINOS è stato prodotto il CD “Canto senza età” che riporta la registrazione realizzata il 30 maggio 2009 nella Sala Capitolare della Scuola Grande San Giovanni Ev., in occasione del bellissimo concerto del Coro Marmolada assieme ai bimbi brasiliani del Coro Vozes de Esperança del Bairro da Juventude di Criciuma (SC) conosciuta nel corso della seconda tournée brasiliana del 2006.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Giorgio
Nervo

Person placeholder
Direttore

Claudio
Favret

Person placeholder
Segretario

Sergio
Piovesan

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

Marmoléda - N. 68 Giugno 2016 - Periodico "on line" del Coro Marmolada di Venezia

[Associazione Coro Marmolada, 2016]

periodico, trimestrale

Marmoléda - Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia - n.68 Giugno 2016 E' possibile leggerlo dal link http://www.coromarmolada.it/mrmdigitale/MRM68/MRM_0616_68.htm

Default placeholder

"Marmoléda" - n. 69 Ottobre 2016 . Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia

[Associazione Coro Marmolada, 2016]

periodico, trimestrale

Vai a questo link : http://www.coromarmolada.it/mrmdigitale/MRM69/MRM_1016_69.htm

Default placeholder

Marmoléda - Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia

[Associazione Coro Marmolada, 2016]

altro, trimestrale

Marmoléda - Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia Anno 18 - n. 3 (69 Vai allink http://www.coromarmolada.it/mrmdigitale/MRM69/MRM_1016_69.htm

Default placeholder

Marmoléda - Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia - n.67 Marzo 2016

[Associazione Coro Marmolada, 2016]

periodico, quadrimestrale

Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia del mese di Marzo 2016. Contiene articoli sulla vita del Coro Marmolada ed anche ricerche sul canto corale, ricordi e ... denunce!!!. Potete accedere dal link http://www.coromarmolada.it/notiziario.htm

Default placeholder

Marmoléda - Notiziario "on line" del Coro Marmolada di Venezia - n.65 - Ottobre 2015

[Associazione Coro Marmolada, 2015]

periodico, trimestrale

È in linea il numero 65 di "Marmoléda" -Ottobre 2015, il notiziario del Coro Marmolada di Venezia all'indirizzo http://www.coromarmolada.it/notiziario.htm Dallo stessa pagina sono scaricabili anche le versioni ebook in formato .mobi e .epub Buona lettura!

http://www.coromarmolada.it/notiziario.htm

Copertina ridotta

"Sia benedéte le ricamadóre" "vilote"e altri canti veneziani

[Associazione Coro Marmolada, 2015]

libro, non periodico

"Sia benedéte le ricamadóre" comprende una raccolta di trentasei "vilote" e antichi canti popolari veneziani, dei quali troverete testi, commenti, note e spartiti della linea melodica. Si tratta di armonie raccolte e registrate dal canto di una signora e trascritte su spartito, un lavoro che ha come scopo principale quello di far sì che un patrimonio di canti popolari non vada disperso. Questo libro non propone, quindi, spartiti di composizioni corali armonizzate a più voci,ma solo linee melodiche che altri musicisti, se lo vorranno, potranno armonizzare.

"Sia benedéte le ricamadóre" non si trova nelle librerie, ma viene distribuito dal Coro Marmolada nelle presentazioni, nei concerti e su richiesta di chi vorrà farlo con una mail a coro@coromarmolada.it .

Default placeholder

Marmoléda -n.60 Maggio 2014 - solo edizione "on line"

[Coro MarmoladaVenezia, 2014]

periodico, trimestrale

Notiziario del Coro Marmolada di Venezia pubblicato "on line" sul sito del coro alla pagina http://www.coromarmolada.it/notiziario.htm Oltre all'edizione di cui sopra è possibile scaricare la versione per "ebook" nei formati .epub e .mobi; ogno articolo evisualizzabile anche in .pdf e, quindi,anche stampabile.

Mrm201302 55

Marmoléda - n. 55 - Febbr.2013 - Notiziario del Coro Marmolada di Venezia

[Coro Marmolada, 1999]

periodico, quadrimestrale

Notiziario del Coro marmoladadi Venezia - Anno 15 - n.55 Può essere visionato e scaricato dal link http://www.coromarmolada.it/notiziario.htm

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.