Il coro polifonico “Maria Immacolata” di Gallo è nato nel 2001 su iniziativa del parroco Don Augusto Cecchini.
Nel corso della sua attività, si è esibito in concerti e animazioni liturgiche in diverse località italiane ed estere ed ha partecipato a varie rassegne quali la “CANTATE ADRIATICA” di S. Marino, ricevendo notevoli consensi.
Dal 2005 è esso stesso promotore della rassegna “GALLO IN… CANTO” giunta alla XIV edizione.
Nell’Aprile 2014 fa la sua prima esperienza con il Corpo Bandistico “G. Rossini”di Montelabbate con cui esegue, nella Pieve di Candelara, la MISSA BREVIS dell’autore olandese Jacob De Haan.
Il 20 luglio 2014 il coro, insieme ad altri 60 cori polifonici marchigiani, si è esibito allo Sferisterio di Macerata, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° David Crescenzi, in occasione dei 50 anni dell’attività operistica dello Sferisterio e del bicentenario della nascita di Verdi.
A fine agosto 2018 a Lubiana (Slovenia), nella Cattedrale di S. Nicolas, il coro ha tenuto un concerto d’amicizia con una corale locale ed ha animato la S. Messa solenne.
Il 7 settembre 2018 allo Sferisterio di Macerata, con altri cori, ha partecipato, in un’esperienza unica, all’esibizione della tribute band PINK FLOYD LEGEND.
Nell’agosto 2019, il Coro si è esibito a Salisburgo, patria di Mozart, vivendo sensazioni ed esperienze professionali uniche.
Del periodo natalizio, sempre fitto di appuntamenti, ricordiamo il concerto, tenuto nel teatro “Sanzio” di Urbino, con il Corpo bandistico “G. Rossini” di Montelabbate con cui il Coro polifonico “Maria Immacolata” collabora dal 2014.
La manifestazione, organizzata con l’AVIS di Gallo e di Petriano per raccogliere fondi per il centro di solidarietà “Francesca”, ha ottenuto notevoli consensi.
Il coro, fin dalla sua costituzione, è diretto dal M° Luca Sperandio.