Logo right Logo italiacori Coro Livia d'Arco

Mantova
MN - Lombardia
44 Componenti
14 Soprani
14 Contralti
9 Tenori
7 Bassi
associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Mantova Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Costituito a Mantova nel 2013 in seno all’omonima Associazione culturale, il Coro polifonico 'Livia d’Arco' è composto da 44 coristi. Il Coro è diretto dal M° Roberto Fabiano, flautista di caratura internazionale e docente di Conservatorio, in collaborazione con il direttore artistico Antonella Antonioli, pianista, clavicembalista, soprano e docente di pianoforte presso il Liceo Musicale 'Isabella d’Este' di Mantova.
Il Coro 'Livia d’Arco' vanta un repertorio classico di musica sacra e profana che spazia dal '500 al '900 e svolge un’intensa attività concertistica presentandosi, a seconda del repertorio e del luogo, con accompagnamento pianistico o con l’orchestra da camera ‘I Musici di Parma’, formazione con la quale collabora fin dagli esordi. Per soddisfare agevolmente le richieste diocesane, nell'ambito del coro 'Livia d’Arco', si è recentemente costituita la 'Petit Ensemble', un gruppo vocale-strumentale minore condotto da giovani musicisti. L’attività annuale del Coro si esprime con la massima visibilità nell’eccellenza del Concerto di Natale del 25 dicembre presso il Duomo di Mantova; un appuntamento tradizionale offerto gratuitamente alla cittadinanza, che, grazie anche alla qualità delle proposte, attrae ogni volta un foltissimo pubblico . Tra le opere maggiori per soli, coro e orchestra in repertorio, figurano la Kronugnsmesse KV317 (Messa dell’Incoronazione) di W.A.Mozart; la Cantata BWV140 Wachet auf, ruft uns die Stimme e il Magnificat BWV243 di J.S. Bach; il Kyrie RV587, il Gloria RV588, il Credo RV591 e il Magnificat RV610 di A.Vivaldi; l'Agnus Dei di S. Barber. Oltre a promuovere le attività di studio, formazione e ricerca in campo musicale, attraverso i suoi concerti l’Associazione 'Livia d’Arco' intende porsi al servizio della comunità svolgendo in essa un'opera di divulgazione e diffusione della musica classica al più alto livello qualitativo. Nel 2016 il Coro ha prodotto un DVD della 'Messa dell’Incoronazione' di Mozart, registrato presso il Duomo di Mantova e nel 2017 ha eseguito, in prima assoluta, la composizione 'Omaggio a Vavilov - Ave Maria', per coro e orchestra, scritta espressamente per il 'Livia d’Arco' dal compositore salernitano Maurizio Giannella.  Le prove corali hanno luogo settimanalmente presso il chiostro della chiesa di S. Barnaba in Mantova. Un corso di alfabetizzazione musicale, teoria, solfeggio e vocalità per i coristi si svolge ogni anno nel periodo febbraio-maggio. 

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico
Altri repertori
• lirico

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Associazione Culturale 'Liviad'Arco'via Diga Masetti 1/b46100 Mantova (MN)
Sede prove
piazza Bazzani, 1 - Mantova
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.