Il nostro coro
Il Coro Lirico “Giuseppe Verdi” è l'unica realtà associativa di volontariato della regione Tentino-Alto Adige che si presenti in modo sistematico e continuativo e proponga un repertorio esclusivamente operistico.
Nato nel 2003, ha come scopo statutario quello de: “la promozione, diffusione e conservazione del patrimonio della musica corale, con particolare attenzione alla musica lirica dell’800 – ‘900”.
Oltre ai coristi, tutti volontari, provenienti dalle città di Bolzano e Merano, vengono accolti, con piacere tutti gli appassionati di musica operistica che vogliano aggregarsi. Non occorre alcuna preparazione tecnica e musicale, ma solo passione e costanza nell'esercitarsi sotto la direzione del Maestro Claudio Vadagnini e del Prof. Luca Schinai con i quali acquisiscono la preparazione necessaria a presentarsi in una media di 18-20 concerti pubblici all'anno, sia in Italia che all'estero; ai concerti partecipano anche solisti professionisti di valenza internazionale, raccogliendo sempre grandi soddisfazioni e sensi di apprezzamento dal numeroso pubblico intervenuto.
Nella sua breve vita, la Verdi ha accettato più di 170 inviti per concerti, in varie località dell'Alto Adige, Trentino, Veneto, Emilia, Sicilia e in Germania, anche su palcoscenici prestigiosi.
Particolarmente gratificante è stato il successo della tournè in Germania nel 2005, terminata con il grande concerto al teatro Rosengarten di Mannheim e la collaborazione corale con l'Accademia Musicale di München nel 2012, terminata con il grande concerto della Seconda Sinfonia di Mahler nella Herkulessaal della Residenza di Monaco di Baviera.
Il repertorio è quello che suscita grandi emozioni, con brani tratti soprattutto dalle opere di Verdi, Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Wagner. I brani vengono introdotti da una presentazione accattivante, che aiuta lo spettatore a calarsi nella situazione storica e psicologica dell'aria presentata.
Dal 2007 il Coro Lirico ha incominciato a collaborare con l’Associazione Musicale “Aurona” di Moena, l'Orchestra Giovanile Trentina, il Coro “I Musici Cantori” di Trento ed il Coro Paganella di Cadine per la realizzazione teatrale di opere intere:“Elisir d’Amore” di Donizetti, “La Traviata” e “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.