Il Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” è stato fondato e costituito in Associazione nel settembre 1994 da un ristretto gruppo di appassionati d’opera che, non più appagati dal solo frequentare teatri, desideravano provare a far musica insieme.
La tradizione popolare del melodramma che, come universalmente riconosciuto, caratterizza in maniera esclusiva la musica prodotta in Italia, a Rimini si era andata affievolendo da quando il teatro – intitolato ad Amintore Galli – era stato distrutto durante la guerra mondiale e non più riedificato. L’Associazione-Coro, pertanto, si è data un fine specifico: restituire il Teatro alla cittadinanza non già in quanto edificio, ma come entità e tradizione culturale. I maestri che il Consiglio Direttivo ha chiamato all’arduo compito sono stati dapprima Roberto Parmeggiani e, dal 2005, Matteo Salvemini.
Con grande soddisfazione dei coraggiosi fondatori del 1994 e di coloro che in questi anni hanno amministrato l’Associazione con passione e abnegazione oggi il Coro Galli è uno dei pochi cori lirici amatoriali in Italia che vanti caratteristiche professionali.
Ora il repertorio, oltre ad innumerevoli brani corali, comprende oltre 20 opere complete e numerose composizioni di musica sacra.
Ciò è comprovato dall’attività svolta: Dal 2004 il Coro Galli produce e realizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, l’opera lirica inserita nei grandi eventi del Capodanno riminese, nella prospettiva di un progetto più ampio legato alla musica e alla sua fruizione in città. L’opera del capodanno di Rimini è divenuta ora meta ambita di artisti e professionisti del teatro.
Tra i Teatri nei quali il Coro Galli si è esibito citiamo Il Goldoni e la Gran Guardia di Livorno, il Giglio di Lucca, il Sociale di Rovigo, il Coccia di Novara, il Gran Teatro Geox di Padova, l’Arena del Sole e il Paladozza di Bologna, l’ Opera Giocosa di Savona al Priamar, la Franziskanerkircher di Salisburgol’Alighieri di Ravenna.
Tra i Direttori d’Orchestra: Romano Gandolfi, Patrick Fournillier, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Ottavio Dantone, Massimo De Bernart, Claudio Desderi, Manlio Benzi, Paolo Olmi, Angelo Campori.
Tra le Orchestre: l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Toscanini, l’Orchestra Giovanile Cherubini, la Roma Sinfonietta, l’Accademia Bizantina, la Verdi di Parma, la Cyprus Simphony Orchestra, la Bruno Maderna, la European Musicians Youth Orchestra.
Da ricordare le partecipazioni alla Sagra Musicale Malatestiana, il prestigioso Fes