Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Parrocchiale Andrea Lippi

Monte San Savino
AR - Toscana
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro parrocchiale Andrea Lippi è il risultato dell’unione tra il Coro parrocchiale di Monte San Savino, attivo dal 1990, e del Coro giovanile Andrea Lippi, nato nel febbraio 2001, per onorare la memoria di Andrea, giovane tenore scomparso all’età di 18 anni. Riunisce attualmente una trentina di coristi: uomini e donne di età diverse, uniti dall’amicizia e dalla comune passione per il canto. Questa eterogeneità si riflette nel repertorio che il Coro affronta, che spazia tra diversi generi: dalla musica liturgica tradizionale, al genere gospel, fino alla musica leggera e alla musica popolare.
Grazie al repertorio decisamente originale e all’affiatamento raggiunto dai coristi, il Coro ha partecipato a numerose rassegne corali locali e si è esibito in importanti concerti in varie parti d’Italia (Arezzo, Roma, Caronno Pertusella, Luras, Assisi, Ancona,…).
L’attività più impegnativa per il Coro rimane quella dell’animazione liturgica: oltre a garantire l’accompagnamento musicale di tutte le messe domenicali, attraverso un sistema di turnazione dei coristi, il coro anima ufficialmente (polifonicamente) quasi quaranta celebrazioni liturgiche durante l’anno, nella parrocchia di Monte San Savino; organizza inoltre concerti e rassegne musicali, invitando altri cori. In particolar modo, il Coro propone annualmente almeno quattro importanti concerti/rassegne: “Note di Natale”, tradizionale concerto augurale, “Sollazzi e Mascherate”, concerto di carattere carnevalesco, un concerto nel periodo pasquale e un concerto di fine anno, nel mese di maggio/giugno (Note d’estate).  
La particolarità del Coro parrocchiale Andrea Lippi è che, in linea con l’impostazione originaria data da don Iacomoni, tutt’oggi i coristi che ne fanno parte vengono introdotti allo studio e all’applicazione del metodo Ward, fondato sul concetto di tonica mobile.
Il Coro ha inciso nel dicembre 2010 il CD “Meine Freude”, che raccoglie 52 minuti di musica, proponendo una raccolta delle più classiche melodie di Natale. Contiene anche un’incisione del brano “Meine Freude”, composto dal Maestro Donati per il Coro stesso, in occasione del decennale della scomparsa di Andrea Lippi, giovane tenore del coro. Il Coro ha realizzato la prima esecuzione di questo brano [per coro e violino (L.Donati): 22 gennaio 2012, chiesa di S.Agostino a Monte San Savino (violino: M, Silvestrini)] e del brano “Dove sei Tu?” [per coro, organo, oboe, arpa (G.Scapecchi): 22 settembre 2012, chiesa della Pieve a Monte San Savino

Contattaci

Coro Parrocchiale Andrea Lippi

Sede, recapito postale e sede prove
Piazza di Monte, 752048 Monte San Savino (AR)