E' stato costituito a Bologna nel 1967 con lo scopo e l'impegno di contribuire alla conservazione e diffusione del canto popolare, ricco di tanti valori, sia per l'aspetto musicale, che per la storia dei popoli. Il repertorio è assai vasto, spaziando dai tradizionali canti della montagna, ai canti popolari della nostra e di altre regioni italiane, ai canti religiosi, fino ad avventurarsi fra i canti di origine straniera.
Le esibizioni ufficiali, ormai più di 700, hanno sempre privilegiato le occasioni che consentissero di rivolgersi ad un pubblico il più possibile vasto ed eterogeneo: dalle lezioni-concerto nelle scuole, ai concerti nell'ambito di feste popolari e religiose; dalle esibizioni in Teatri, alla partecipazione a Rassegne e Concorsi, dove il confronto fra vari complessi ha rappresentato occasione utile e stimolante di crescita e di arricchimento artistico.
E` stato uno dei cori fondatori dell'A.E.R.CO., l'Associazione che raccoglie e rappresenta tutti i complessi corali dell'Emilia-Romagna.
E' diretto dal maestro Pier Luigi Piazzi, docente di didattica della musica in repertorio corale al conservatorio musicale “G. Rossini” di Pesaro e direttore di altri cori (tra cui il coro VIC-VignonInCanto di Casalecchio di Reno - BO)