Il Coro “Le Fontanelle” di Lavarone è nato il 1° dicembre 1997 su iniziativa personale e sentita del maestro Claudio Stenghele, che desiderò riunire ragazze e donne di qualsiasi età allo scopo di formare un gruppo corale prettamente femminile, per scelta iniziale. Per quanto concerne il nome, “Le Fontanelle”, questo scaturì dalla comune intenzione di conferirne uno del tutto caratteristico, grazioso e simpatico al tempo stesso, e che fosse radicato nella tradizione e nella storia del nostro paese, in modo da rimembrare le fontane di sasso sparse un po' qua e un po' là nelle frazioni di Lavarone.
Il Coro ha avuto la sua inaugurazione ufficiale con presentazione pubblica alla popolazione il 27 giugno 1998, presso il Teatro Dolomiti di Lavarone.
Il 18 agosto 2000 il Coro ha avuto la grande soddisfazione di presentare e di offrire agli abitanti e agli ospiti di Lavarone la sua prima pubblicazione discografica , intitolato semplicemente “Coro Le Fontanelle di Lavarone”.
La seconda pubblicazione, un doppio cd dal titolo "Antologia" è invece del 2016.
Nel corso degli anni il Coro ha partecipato a molteplici concorsi, ultimo quello di Biella nel 2012 e rassegne in varie regioni italiane e località estere. Ha avuto l'opportunità di esibirsi in Toscana, in Veneto, nel Friuli, in Lombardia, in Liguria, ed anche in una delle bellissime chiese di Roma. Le poche volte che il Coro è uscito dall'Italia lo ha fatto per trasferte davvero originali; per citare le più importanti amiamo ricordare Salisburgo e Telf in Austria, Monaco di Baviera, Barcellona e soprattutto New York, nel 2009; in quell’occasione le ragazze si sono esibite per le Associazioni dei Trentini e dei Friulani nel mondo.
Anno dopo anno il coro ha affrontato progetti musicali specifici, variando molto, trovando così sempre nuovi stimoli e soddisfazioni. Un importante lavoro di ricerca ci ha portato alla scoperta dei vari generi musicali: dai madrigali ai canti gospel passando per la musica leggera italiana degli anni 50/60, dai caldi ritmi latini ai classici della melodia popolare, alle radici della musica pop con i Beatles senza dimenticare i grandi nomi della musica popolare della nostra terra. L'ultimo importante progetto ci ha visto impegnate invece in un repertorio molto originale, interamente composto da musiche tratte da colonne sonore di films.