Logo right Logo italiacori Coro Lavinium

Anzio
RM - Lazio
24 Componenti
7 Soprani
7 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Coro Giovanile Lavinium nasce il 5 ottobre 2005, sin dalla fondazione il coro è diretto dal Mº Fabrizio Vestri. Il suo repertorio spazia dalla musica antica sacra e profana, alla musica contemporanea, fino ad arrivare al pop e al gospel. Il coro da più di dieci anni svolge una fitta attività concertistica nel Lazio e sul territorio nazionale, partecipando assiduamente a festival di canto corale: Meeting di cori giovanili "Musicando" a Riccione (RN); "Festival di Primavera", organizzato dalla Feniarco a Montecatini Terme (PT); Festival “Europa Cantat – Torino 2012” (per il quale è stato coro testimonial), “Festival della Voce” ad Arezzo, “Cantabilia” a Fiuggi nel 2015. 
Nel 2008 pubblica il disco “Primo Passo” contenente brani sacri e dedicati al Natale.
Nel 2009 e 2010 il Coro Lavinium partecipa al "Concorso Regionale Città di Formello", aggiudicandosi nelle due edizioni premi in tutte le categorie di competizione, oltre al premio per il miglior programma e miglior direttore. Nel 2013 ottiene il premio di secondo classificato al concorso nazionale G. Tosato di Anguillara. 
Il 21 dicembre 2014, il Coro Lavinium in diretta su Rai 1, ha animato la famosa “Messa degli artisti” nella chiesa di S. Maria in Montesanto, in occasione sessantenario dalla prima trasmissione della messa nella tv italiana. Nel 2015 viene stato selezionato da Feniarco come coro laboratorio nel progetto “Coro Lab” nella sede di Roma.
Nella stagione 2015-2016 ha festeggiato il suo primo decennale organizzando diversi concerti e manifestazioni in collaborazione con altre importanti compagini corali quali Coro Musicanova, Coro Città Di Roma e Coro Vocalia Consort. Nel 2016 ottiene inoltre il secondo premio al Concorso regionale per cori giovanili “Città di Nettuno”.
Il 9 aprile 2017 esegue in prima assoluta lo Stabat Mater del compositore Stefano Cataldi, per coro, quartetto d’archi, 5 solisti, chitarra elettrica e voce narrante. Pochi mesi dopo partecipa alla 7a edizione del Concorso corale nazionale “Città di Fermo”, aggiudicandosi il terzo posto. 
Nel 2018 prosegue la sua attività concertistica collaborando con direttori e compositori importanti come Lorenzo Donati, Enrico Miaroma, Manolo Da Rold in occasione di festival e rassegne. 
Nel 2020 il suo video di Halelujah eseguito come coro virtuale è stato trasmesso da radio e tv, tra i quali Rai1 e SkyTg24. 
Tra le iniziative promosse dal Coro Lavinium, la Rassegna Corale "Note di Natale alla chiesa degli Artisti", che giunta alla sua decima edizione, ha ospitato numerosi gruppi selezionati della regione Lazio, e il festival estivo di cori giovanili e gruppi vocali "MusicAntium" che si svolge tutti gli anni in Piazza Garibaldi ad Anzio.
Il Coro Lavinium fa parte dell'Associazione Culturale Lavinia Litora, presieduta dalla Dott.ssa Laura Casella, associazione che include anche il Coro “InsiemeCanto” e il coro di voci bianche “Note Disciplinari” diretti dal M° Fabrizio Vestri.





I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Volturno, 2B00042 Anzio (RM)
Recapito postale
Casella Laura
Via G. Gozzi, 55
00042 Anzio (RM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.