Il coro “la Tor” di Caldonazzo nasce nel 1994 proseguendo l’attività di un precedente coro attivo nei primi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il nome del coro prende spunto dall’antica torre del castello dei Sicconi sul Monte Rive, che sovrasta l’abitato di Caldonazzo, e che è stata distrutta nel 1915 dai Soldati Austriaci all’inizio della prima guerra Mondiale. Questa torre è da sempre il simbolo di Caldonazzo e compare anche nello stemma del Comune stesso. Prenderne il nome per il Coro significa riconoscersi e radicarsi nella storia, nelle tradizioni e nell’identità del paese.
Le continue prove, la voglia di imparare e il raggiungimento di obbiettivi importanti, ha permesso al coro di partecipare ad innumerevoli manifestazioni in Italia e all’estero tra queste ricordiamo le trasferte in Brasile, Argentina Uruguay, Germania, Austria, Svizzera, Francia, in numerose Regioni Italiane nelle quali ha sempre riscosso ottimi apprezzamenti di pubblico e critica. In ambito Provinciale il Coro ha avuto modo di sperimentarsi e confrontarsi, nella cornice del Trentino Book Festival, con i maggiori artisti Regionali in esperimenti artistici di grande successo e collaborando con personaggi quali Aldo Cazzullo e Maurizio Zanolla (Manolo).
Recentemente nell’ambito di un percorso formativo la compagine ha partecipato ad una Masterclass con il compositore Giorgio Susana.
Il Coro ha all’attivo la registrazione di 2 CD ed il suo repertorio spazia dai classici canti popolari trentini a brani che appartengono alla tradizione extraregionale ed estera armonizzati ed adattati per cori virili con caratteristiche proprie; inoltre può vantare alcune armonizzazioni create e donate appositamente da noti compositori al Coro “La Tor”.
Il coro organizza annualmente la rassegna “Note di Notte” giunta, quest’ anno alla 27°edizione, che ha visto alternarsi nel corso degli anni i complessi corali più rinomati e stimati del panorama corale Trentino e sostiene da più di un decennio, le opere si Suor Maria Martinelli, suora Comboniana di Calceranica al Lago, nella costruzione e mantenimento di un ospedale in Sud Sudan.
Il gruppo è attualmente composto da 32 elementi, presieduto da Marco Vigolani ed è diretto dal Maurizio Lazzeri.