Coro La Tor

Caldonazzo (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

1

Contatti

Sede e Recapito postale
Coro La Tor
Via Siccone I°, 16
38052 Caldonazzo (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1994
Componenti
29

8 Tenori Primi, 7 Tenori Secondi, 7 Baritoni, 7 Bassi

Curriculum

Il coro “la Tor” di Caldonazzo nasce nel 1994 proseguendo l’attività di un precedente coro attivo nei primi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il nome del coro prende spunto dall’antica torre del castello dei Sicconi sul Monte Rive, che sovrasta l’abitato di Caldonazzo, e che è stata distrutta nel 1915 dai Soldati Austriaci all’ inizio della prima guerra Mondiale. Questa torre è da sempre il simbolo di Caldonazzo e compare anche nello stemma del Comune stesso. Prenderne il nome per il Coro significa riconoscersi e radicarsi nella storia, nelle tradizioni e nell’identità del paese.
La caparbietà di Ettore Costa, attuale presidente onorario, di individuare fra gli abitanti del paese un gruppo di baldi giovani motivati fu tale che a tutt’oggi,dopo un naturale ricambio e con qualcuno di quei giovani con i capelli un “po’” più bianchi, la compagine si presenta più solida che mai.
Le continue prove, la voglia di imparare e il raggiungimento di obbiettivi importanti, ha permesso al coro di partecipare ad innumerevoli manifestazioni in Italia e all’estero tra queste ricordiamo le trasferte in Brasile, Argentina Uruguay, Germania, Austria, Svizzera, Francia, in numerose Regioni Italiane nelle quali ha sempre riscosso ottimi apprezzamenti di pubblico e critica. In ambito Provinciale il Coro ha avuto modo di sperimentarsi e confrontarsi, nella cornice del Trentino Book Festival, con i maggiori artisti Regionali in esperimenti artistici di grande successo.
Il Coro ha all’attivo la registrazione di 2 CD ed il suo repertorio spazia dai classici canti popolari trentini a brani che appartengono alla tradizione extraregionale ed estera armonizzati ed adattati per cori virili con caratteristiche proprie; inoltre può vantare alcune armonizzazioni create e donate appositamente da noti compositori al Coro “La Tor”.
Il gruppo è attualmente composto da circa 30 coristi è attualmente presieduto da Marco Vigolani ed è diretto dal Maestro Maurizio Lazzeri.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Marco
Vigolani

Person placeholder
Direttore

Maurizio
Lazzeri

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • altro

Pubblicazioni e Registrazioni

Cd per pub.federazione

"Tor" nar a cantar

[2014]

CD

Publicazioni

Incanta...Tor

[2007]

CD

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.