Quando la passione per la musica ed il canto di una giovane e talentuosa musicista e l'entusiasmo di tante persone si incontrano prende forma un bellissimo sogno: quel sogno è diventato realtà con la nascita del Coro Polifonico La Spineta, fondato nel 2010 dal M° Barbara Dalla Valle, grazie alla collaborazione del Comune di Spinea; dal 2023 è passato sotto la direzione del M° Zhehao Fan.
È un coro amatoriale polifonico misto che attualmente comprende 24 elementi.
ll coro fin dalla fondazione continua la sua attività con impegno e passione esibendosi a cappella o accompagnato da uno o più musicisti, collaborando talvolta con altre realtà del territorio e con artisti professionisti, nella convinzione di poter arricchire ulteriormente il proprio bagaglio di esperienze da condividere poi con il pubblico e di portare una ventata di novità nella città di Spinea, promuovendo la cultura e l'amore per il canto e la musica in città, in Veneto, in Italia e all’estero, con idee originali.
Il coro ha preso parte alla realizzazione del CD “Demat!” del gruppo folk Pevar Soner e con il loro supporto musicale, ha progettato una commedia musicale dal titolo “Infinito Viaggio, la musica, il canto”.
Ha partecipato a numerosi eventi di carattere nazionale ed internazionale, tra cui L’international Choir Festival in Alta Pusteria, il Festival della Coralità Veneta, Il Festival Internazionale della Coralità Veneta. Ha organizzato incontri di canto in collaborazione con enti, associazioni e comuni del territorio veneziano, bellunese e trentino, instaurando anche gemellaggi con altre realtà corali, con eventi musicali in Italia, Francia e Germania.