Il coro polifonico “La Scatola Armonica” si è costituito nel 1990 a Verona.
E’ formato da persone amanti del canto corale e fin dall’inizio della sua attività si dedica alla preparazione del repertorio ed all’affinamento della tecnica vocale, attraverso la partecipazione a corsi e seminari coordinati da docenti di chiara fama.
Il repertorio include brani di tutte le epoche e generi musicali (sacro, profano, popolare) e viene eseguito sia a cappella che con accompagnamento strumentale.
Il coro è diretto fin dalla sua fondazione dal maestro Diego Bonato ed è associato all’A.S.A.C. (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali, che nel Veneto riunisce diverse centinaia di complessi) ed all’A.G.C. (Associazione Gruppi Corali Veronesi).
L’attività artistica della formazione, in questi anni, è stata molteplice: dall’esecuzione di concerti in varie chiese e teatri alla presentazione del proprio repertorio durante rassegne e concorsi corali di musica polifonica sacra e profana, dall’animazione musicale durante le celebrazioni liturgiche agli interventi di carattere didattico nelle scuole.
Da segnalare il terzo posto al 7° concorso di Armonizzazione Corale di Verona (1997) e alcune importanti trasferte all’estero (Svizzera e Repubblica Ceca).
La Scatola Armonica organizza e promuove ogni anno, a Verona, due importanti manifestazioni: il “Concerto di Primavera” presso la Parrocchia di San Pancrazio al Porto e la giornata “Natura e Arte al Forte Santa Caterina” in collaborazione con la 5° Circoscrizione del Comune di Verona, alle quali prendono parte, oltre a qualificate formazioni corali, anche esperti di altre discipline artistiche e scientifiche.
Recentemente, in occasione della celebrazione a Verona del 4° Convegno Nazionale Ecclesiale (ottobre 2006), il coro polifonico La Scatola Armonica ha animato, con la Corale Santa Cecilia di Cadidavid - Verona e la Cappella Musicale della Cattedrale di Verona, la cerimonia di apertura del Convegno in Arena e la registrazione discografica, per l’etichetta “Melos Antiqua”, dei canti eseguiti durante la solenne celebrazione liturgica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI.