Il nostro coro
Costituitosi nel 1976 a Gaggio Montano, è attualmente composto da 34 voci maschili.
Nel corso degli anni il coro ha svolto un accurato lavoro di ricerca nell’ambito del canto popolare in particolare nel proprio comune, ricerca che è culminata nel recupero di 1250 “cante”.
L’importante risultato è stato raggiunto grazie all’impegno del maestro Paolo Bernardini negli anni 80 e 90 coadiuvato da alcuni coristi e soprattutto grazie alla determinante guida del M° Giorgio Vacchi di Bologna, che in quegli anni curava anche la preparazione e la crescita del Coro La Rocca; ha curato inoltre la trascrizione e la catalogazione delle “cante”.
Almeno 650 di queste “cante” sono state trascritte dal M° Walter Chiappelli, attuale direttore del coro, persona di grande professionalità artistica e musicale.
È stato così possibile mettere tutto questo patrimonio musicale della nostra ricerca a disposizione di altri maestri quali Malatesta, Cardini e Crestani che hanno provveduto a redigere altre 35 rielaborazioni corali per 4 voci virili.
Il coro ha dato vita non solo ad un proprio repertorio qualificato ed originale, ma ha anche contribuito all’arricchimento della coralità popolare emiliana. Alcuni canti sono raccolti in un CD.
È ormai un dato di fatto che al repertorio del coro gaggese hanno attinto non solo formazioni corali dell’Emilia Romagna, ma anche cori di altre regioni d’Italia. Il coro nei suoi 32 anni di vita si è esibito in innumerevoli concerti e rassegne in Italia e all’estero.