Coro La Martinella del CAI - sez. di Firenze

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

La martinella a malmedy

Contatti

Sede
Via del Mezzetta, 2/m
50135 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1970
Componenti
52

12 Tenori Primi, 15 Tenori Secondi, 13 Baritoni, 12 Bassi

Curriculum

Il Coro “LA MARTINELLA” è sorto nel 1970 in seno alla sezione fiorentina del C.A.I. – Club Alpino Italiano – ed inizialmente anche dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini); fa parte dell’Associazione Cori della Toscana ed ha al suo attivo una lunga serie di rassegne e concerti in varie regioni d’Italia ed anche alcuni concerti all’estero.
Il repertorio comprende sia classici canti di montagna che canti popolari toscani, questi ultimi frutto di sistematica ricerca in varie zone della regione.
Nel 1978 ha inciso l’LP “dall’Arno all’Appennino”, nel 1981 ha pubblicato il suo canzoniere “Canzoni Toscane” con quaranta motivi popolari armonizzati e commentati da Claudio Malcapi, fondatore e direttore del coro fino a tutto il 1989. Nello stesso anno è uscito anche il secondo disco LP “Peschi Fiorenti”. Sotto la guida di Fabio Azzaroli, che ha diretto il coro fino all’inizio del 2002, è stata incisa la musicassetta “Maremma Amara” e, in occasione del trentesimo anno di attività, il CD “Storie”.
Nel corso del 2002 Fabio Azzaroli ha passato la direzione ad Ettore Varacalli. Sotto la guida di quest’ultimo nel 2004 è stata registrata la 5^ opera discografica: il CD “Armonie di Vita”. A Natale 2006 è stata presentata la compilation “Giovanottino”. Nel 2010, per i 40 anni di vita del coro, è uscito il CD “40 ANNI INSIEME” e nel 2015 per i 45 anni “La Nostra Voce”.
In tutti questi anni il repertorio si è arricchito con canti d’autore di genere popolare ed annovera complessivamente oltre 100 brani.
Tra le sedi più prestigiose dove ci siamo esibiti: il Salone de’ 500 in Palazzo Vecchio a Firenze, il Teatro Regio di Parma, l’Auditorium della RAI di Torino, la splendida sala della Scuola Grande di San Giovanni in Venezia (con i dipinti del Tiepolo e del Tintoretto), la Chiesa di S. Eufemia a Rovigno in Croazia e la Certosa di Parma.
Oltre che in Croazia, all’estero ci siamo esibiti in Svizzera, Francia, Irlanda e Belgio.
A dicembre 2011 il coro si è esibito nell’aula di Montecitorio al concerto di Natale organizzato dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano.
Il coro collabora con l’Opera di Firenze con concerti in teatri e musei.
IL CORO è STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI QUALE “CORO D’INTERESSE NAZIONALE”

Cariche

Person placeholder
Presidente

RAIMONDO
PERODI GINANNI

Person placeholder
Direttore

Ettore
Varacalli

Stefanocerchiai
Segretario

Stefano
Cerchiai

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.