Il Coro La Manda è nato nel 2006 grazie al Maestro Antonio Forlin e a un gruppo di amici appassionati di canto. "La Manda" è un alpeggio che sovrasta il paese di Hône e simboleggia il legame e l'amore del gruppo per le proprie radici.
Dal 2009 la direzione è passata al Maestro Nicola Forlin, figlio del fondatore, che imprime subito al Coro la sua voglia di crescere e migliorare attraverso un progressivo ampliamento e arricchimento del repertorio.
Il coro negli anni ha partecipato ad eventi e rassegne nel territorio nazionale ed è stato coro laboratorio per importanti corsi di direzione corale.
Negli anni il coro ha organizzato Masterclass su repertorio e vocalità con figure di spicco della coralità tra cui Berrini, Scaccabarozzi, Tabbia, Valbusa.
In occasione del decennale dalla fondazione, il Coro La Manda ha presentato il suo primo CD dal titolo "I colori del vento", mentre nel 2019 ha realizzato un CD di canti natalizi dal titolo "Love and Light".
Il Coro La Manda ha partecipato negli ultimi anni a concorsi nazionali ottenendo vari premi e riconoscimenti: un Terzo Premio valutazione in fascia oro al 15° Concorso Nazionale Corale "Franchino Gaffurio" di Quartiano, due Terzi Premi e due Premi Speciali al 9° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore.
Attualmente il Coro conta 35 coristi provenienti dalla bassa Valle d'Aosta e dal Canavese.