Coro La Grolla

Livorno (LI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori grolla

Contatti

Sede
Corso Mazzini 337
57126 Livorno (LI)

Recapito postale
Corso Mazzini, 337
57126 Livorno (LI)

Email e web
arigo46@libero.it

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1980
Componenti
-

Curriculum

Il Coro “La Grolla” si è costituito nel  1980 per iniziativa e sotto la direzione di Don Valerio Baresi, sacerdote salesiano. All’inizio il Coro basava la propria attività su un repertorio esclusivamente montano; cosa abbastanza curiosa per una città di tradizione spiccatamente marinara. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza ed ampliato il proprio repertorio con brani legati alla tradizione popolare toscana e con adattamento di canti natalizi, canti folkloristici e spirituals.
Vari maestri si sono succeduti alla direzione del Coro apportando ciascuno il proprio contributo di stile, entusiasmo, e competenza. Il Coro ha partecipato, tra l’altro, a vari concorsi nazionali, fra cui Ivrea, Savignone, Verona,  ed a  rassegne tra le quali quella di Dobbiaco, Aosta, Wolsberg (Austria) sempre conseguendo ottimi risultanti e suscitando grande stima e simpatia. In occasione delle feste natalizie dal 2006 al 2011 il Coro si è esibito presso l’Accademia Navale di Livorno. Nella propria città ha partecipato per numerose volte all’importante manifestazione “Effetto Venezia” patrocinata dal Comune di Livorno ed al “Concerto di Natale” 2007,  2008 e 2009  c/o il Teatro Goldoni.
Il Coro è composto da sole voci maschili e  si esibisce “a cappella”. 
Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 350 concerti. Attualmente è composto da ca.30 elementi ed è diretto dal M° Salvatore Vargetto.


Cariche

Person placeholder
Presidente

ENRICO
MOGGI

Person placeholder
Direttore

Salvatore
Vargetto

Person placeholder
Segretario

Enrico
Avanzoni

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.