Coro La Gagliarda

Madruzzo - Sarche (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Image %282%29

Contatti

Sede
via caffaro, 2
38096 Madruzzo (TN)

Recapito postale
Pisoni Isabella
Via Barbazan, 45
38096 Vallelaghi (TN)

Sede prove
via caffaro 2
38076 Madruzzo (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1996
Componenti
19

4 Soprani Primi, 6 Soprani Secondi, 5 Mezzo Soprani, 4 Contralti

Curriculum

 Il Coro “La Gagliarda” nasce a Calavino come formazione femminile nel 1996, sotto la guida esperta del Maestro Tarcisio Battisti che lo dirigerà per ben 11 anni.

Riunendo persone provenienti da diverse esperienze vocali e corali, il coro ha curato un attento lavoro di studio e preparazione vocale distinguendosi in numerosi concerti, rassegne.

Il Coro deve il suo nome ad una delle danze più conosciute nel ‘500, chiamata appunto "La Gagliarda".

All’interno del suo repertorio trovano posto la polifonia rinascimentale, la musica sacra barocca, romantica e moderna. Il coro ha inciso due cd di cui uno interamente dedicato al Natale, intitolato “Stellulam Sequendo” e l’altro dedicato alla musica sacra dal titolo “Nada te Turbe”.

Negli anni ha partecipato a Festival Internazionali e concorsi quali:

il 6° Festival Internazionale di Canto Corale della Val Pusteria, il festival internazionale Europa Cantat in Olanda, i Concorsi Internazionale di Canto corale "Seghizzi" di Gorizia e di Vittorio Veneto. Nel 2010 ha ottenuto il punteggio più alto della categoria al "Concorso nazionale di Stresa" sul lago Maggiore e nel 2012 la fascia d’argento al concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano.

Il Coro La gagliarda vince il Grand Prix a Maggio 2018 al concorso internazionale di canto corale "Chrystal Chapel" di Mosca, organizzato dall'Accademia delle belle arti in collaborazione con il ministero degli esteri della federazione russa.

Si è esibito in luoghi prestigiosi quali il Duomo di Innsbruck, la Chiesa dei Cavalieri e la Chiesa dell’Istituto S. Anna di Pisa, la cappella di San Pietro in Vaticano e San Marcello al corso sempre a Roma. Ha partecipato due volte alla manifestazione “Venezia in coro”.


Dal 2008 è diretto da Claudia Rizzo ed è formato da una ventina di coriste.

Claudia Rizzo è nata e risiede a Riva del Garda (Tn). Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Trento nel 1986, ha seguito successivamente corsi di perfezionamento con il Maestro Nunzio Montanari.  Ha seguito corsi di vocalità tenuti da Nino Tagliareni e Clara Bertella. Ha conseguito il diploma alla scuola di Direzione di Coro della Federazione Cori del Trentino. Si è laureata al triennio della Scuola Superiore di direzione presso la Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo. In qualità di direttore di coro ha partecipato a svariati Master tenuti da maestri quali Nicole Corti, Peter Neumann, Peter Broadbent, Gary Graden, Luigi Marzola, Mario Mora, Lorenzo Donati.  

Cariche

Merano
Presidente

isabella
Pisoni

Claudia federaz
Direttore

Claudia
Rizzo

Person placeholder
Segretario

Giuliana
Callegari

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca

Canti ed elaborazioni popolari

  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel

Pubblicazioni e Registrazioni

Immagine

NADA TE TURBE

[METROREC , 2013]

CD

Default placeholder

Stellulam sequendo

[Lol Productions snc, 2006]

CD

repertorio natalizio

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.