Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Polifonico Jubilate Deo

Rimini
RN - Emilia-Romagna
22 Componenti
7 Soprani
5 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico Jubilate Deo e’ stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e si occupa esclusivamente di musica sacra, dal 1988 e’ diretto dal M° Ilario Muro. 

In questi anni ha realizzato una notevole quantita’ di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali citta’ italiane, collaborando con altre realta’ corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.
In particolare si e’ esibito, oltre che nel territorio Riminese, a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc, ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.
Il repertorio e’ costituito principalmente da polifonia rinascimentale ma non mancano esperienze di altri periodi (Gloria di Vivaldi, Requiem di Gabriel Faurè, varie composizioni di Mozart, Bach, Scarlatti, Lotti, ecc.).
Oltre a mantenere proficui rapporti di interscambio con le altre formazioni corali riminesi, in questi anni ha collaborato con l’orchestra del Liceo Lettimi di Rimini, i Musici di San Rocco di Savignano, l’orchestra Cycnus di Genova, il quintetto di ottoni G. Gabrieli e il Lyturgica Ensemble di Rimini, la poetessa Ardea Montebelli, l’organista Paolo Accardi, il M° Andrea Angelini.
Organizza stabilmente apprezzati concerti natalizi o dedicati alla SS. Vergine, partecipa a tutte le manifestazioni organizzate da A.ER.CO (ass. emiliano romagnola cori), Comune e Provincia di Rimini, Diocesi di Rimini ed altri enti religiosi, è stabilmente invitato ad esibirsi da committenti pubblici e privati. Tra le manifestazioni annuali più significative degli ultimi anni ricordiamo:
VOCI IN FESTA (Aerco/Provincia di Rimini)
VOCI NEI CHIOSTRI (Aerco/Comune di Rimini)
SIPARI RINASCIMENTALI (Festa del Duca di Urbino)
SAN GIROLAMO CONCERTI D’ESTATE (Rimini)
OMAGGIO A MARIA (Santuario Grazie Rimini)
CESENA IN CORO (Cesena in fiera)
VOXANIMAE (Aerco/Arsarmonica/Regione Emilia Romagna).
Il Coro ha sponsorizzato il Corso Internazionale organizzato da Musica Ficta di Rimini (direttore artistico Andrea Angelini) e tenuto dal 2002 per tredici edizioni dal M° Peter Phillips (direttore dei famosi Tallis Scholars).
Brani eseguiti dal Coro sono stati inseriti nei cd editi per il trentennale dell’ A.ER.CO. e nella raccolta “Incanto Corale” (patrocinata dal Corriere di Rimini).
Il Coro è stato trasmesso da Radio Icaro, Radio Vaticana, Radio Maria.
In data 17/03/2011, in occasione della ricorrenza del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comitato dei Garanti per le celebrazioni, il diploma di riconoscimento quale coro di Interesse Nazionale.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

Adventi Enek
Zoltan Kodaly (1882/1967)
Magnificat Octavi Toni
Orlando di Lasso (1532 ca/1594)

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • liturgica
Adeste fideles
(tradizionale)
Elaborazione:
Marco Gemmani
Organico:
SATB
Adoramus te Christe
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Organico:
SATB
Adventi enek
Zoltan Kodaly
Organico:
SATB
Alleluja
Andrea Gabrieli
Organico:
SATB

I nostri programmi musicali

Gloria tibi, Domine!
Concerto natalizio. Programma: ECCE VIRGO CONCIPIET (Heinrich Isaac – ca. 1450/1517) DIXIT MARIA (Hans Leo Hassler – 1564/1612) JOSEPH FILI DAVID (Gail Gillispie – 1957) VERBUM CARO FACTUM EST (Anonimo, Cancionero de Uppsala – 1556) PUER NATUS EST (Cristobal de Morales – ca. 1500/1553) CANTATE DOMINO (Giovanni Croce – 1557/1609) GLORIA TIBI, DOMINE (Gregoriano/William Byrd – 1543/1623) MAGI VIDERUNT STELLAM (Tomàs Luis de Victoria – 1548/1611) O MAGNUM MYSTERIUM (Tomàs Luis de Victoria – 1548/1611) IN NATALI DOMINI (Anonimo – sec. XVI) REGEM NATUM (Jacob Handl – 1550/1591) BETLEMME TU SEI PICCOLA (Melodia di Lewis H. Redner – 1868) QUEM PASTORES (Anonimo 1410/Mel. tradiz. Ted. Breslau 1555) EN NATUS EST EMMANUEL (Michael Praetorius – 1571/1621) PSALLITE, UNIGENITO (Singt Und Klingt) (Michael Praetorius – 1571/1621) LAETENTUR COELI (Orlando di Lasso – 1532/1594)
Presentazione concerto “Gloria tibi, Domine!” “Molto presto i cristiani rivendicarono per loro il 25 dicembre, il giorno natale della luce invitta, e lo celebrarono come natale di Cristo, come giorno in cui essi avevano trovato la vera luce del mondo. Essi dissero ai pagani: il sole è buono e noi ci rallegriamo non meno di voi per la sua continua vittoria, ma il sole non possiede alcuna forza da sé stesso. Può esistere e aver forza solo perché Dio lo ha creato. Esso ci parla quindi della vera luce, di Dio. E’ il vero Dio che si deve celebrare, la sorgente originaria di ogni luce, non la sua opera, che non avrebbe alcuna forza da sola. Ma questo non è ancora tutto, non è ancora la cosa più importante. Non vi siete accorti forse che esistono un’oscurità e un freddo, nei riguardi dei quali il sole è impotente? È quel freddo che sorge dal cuore ottenebrato dell'uomo: odio, ingiustizia, cinico abuso della verità, crudeltà e degradazione dell’uomo ... Il bene otterrà senso e forza nel mondo? Nella stalla di Betlemme ci è offerto il segno che ci fa rispondere lieti: sì. Infatti, questo bambino - il Figlio unigenito di Dio - è posto come segno e garanzia che, nella storia del mondo, l’ultima parola spetta a Dio, a Lui che è la verità e l’amore. Questo è il senso vero del Natale: è il «giorno in cui nasce la luce invitta», il solstizio d’inverno della storia mondiale. In mezzo all’altalena di questa storia ci è data la certezza che la luce non morirà, ma tiene già nelle sue mani la vittoria finale. Il solstizio invernale della storia si è irrevocabilmente verificato con la nascita del bambino di Betlemme”. (Ratzinger) Ai canti sono state accostate poesie di Ardea Montebelli e Alessandro Ramberti. Le poesie costituiscono parte integrante del concerto, fatto di musiche antiche e di musiche più moderne affinchè il Natale non sia solo la celebrazione di un fatto così’ lontano nel tempo, quasi una dolce favola. Il Natale è anche oggi e tutti i giorni: bisogna accoglierlo nel cuore e farne una felicità quotidiana, così come il sole ci riscalda ogni giorno.
Visualizza Nascondi

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Polifonico Jubilate Deo

Sede e recapito postale
Muro IlarioVia Stegani, 1447923 Rimini
Sede prove
Parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione
Via della Fiera, 82
47923 Rimini (RN)