Il nostro coro
Il Coro Polifonico "Jubilate Deo" nasce nell'ottobre del 1982 presso la chiesa di san Pietro in Sala (Milano). Viene chiamato a dirigerlo il M° Luca Ricevuti, proveniente dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano e neodiplomato presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; allievo, tra gli altri, dei maestri: Migliavacca, Ghiglione, Molfino, Agustoni.
Dopo un periodo iniziale dedicato allo studio dei primi brani polifonici, all'impostazione vocale e all'organizzazione del coro in cui l'attività principale è costituita dall'animazione liturgica, esso presenta il suo primo concerto nel maggio del 1985, in occasione dell'Anno Internazionale della Musica con brani di Bach, Haendel e D. Scarlatti (musicisti dei quali ricorreva il terzo centenario della nascita).
In occasione del Natale dello stesso anno si esibisce in due chiese di Milano con un programma di mottetti natalizi. Da allora il Coro Polifonico assume la denominazione ufficiale di “Jubilate Deo” e alterna alla tradizionale attività liturgica nella sua parrocchia di origine, esecuzioni concertistiche in Milano e in altre province lombarde.
Il gruppo, originariamente, si costituisce con l'intento di eseguire musica polifonica sacra nell'ambito delle Celebrazioni Liturgiche in san Pietro in Sala (Milano). Rimane ancor oggi perciò l'impegno di presenziare, almeno nelle principali festività liturgiche, in questa bella chiesa ambrosiana.
A seguito della maturazione artistica del Coro Polifonico, a queste esecuzioni si sono affiancate quelle in altre chiese milanesi in particolari occasioni, nonché nella Cattedrale cittadina.
Per ultimo, in ordine cronologico, vi è l'impegno extraliturgico, rappresentato da concerti tematici, accademie, rassegne corali…
Il presupposto fondamentale del nostro lavoro è, quindi, lo studio, la valorizzazione e la diffusione del repertorio polifonico sacro e religioso.