L’associazione di Promozione Sociale AGORAGIMUS, con sede legale in Terlizzi, Via Bellini nr. 95, presieduta da Rosanna Bonaduce, opera nel territorio locale e nazionale, proponendo attività socio culturali, concerti ed eventi, per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza verso la valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di sensibilizzazione della cultura musicale, col fine di tramandare alle future generazioni le bellezze artistiche della tradizione popolare e concertistica.
L’associazione è diretta stabilmente, sotto il profilo artistico, dal M° Fabio D’Amato, direttore del Coro “Jubilaeum” della Città di Terlizzi, composto da un organico di circa 50 coristi adulti, che rappresentano una sintesi delle realtà corali esistenti sul territorio, per incoraggiare ed attirare l’interesse di tutti verso la musica corale ed orchestrale, sensibilizzando le istituzioni a valorizzare il patrimonio e le risorse artistiche locali, al fine di creare gli opportuni cicli virtuosi di un movimento culturale che possa far crescere il livello di conoscenza musicale, non trascurando il valore formativo, culturale ed aggregativo che scaturisce da tali iniziative.
Il predetto coro è notoriamente impegnato sul territorio locale per la formazione corale e musicale dei cittadini, l’animazione delle più importanti ricorrenze religiose e delle solennità dell’anno liturgico, accompagnando a tale mirabile attività quella concertistica, che lo ha portato alla partecipazione in importanti rassegne, alcune delle quali con finalità di beneficienza.
Il coro Jubilaeum ha svolto la sua attività anche al di fuori del territorio locale, cantando in prestigiosi sedi e chiese in Pompei, San Giovanni Rotondo, Caserta, Assisi, Loreto ed in particolare presso la Basilica di San Pietro in Roma, in occasione del Giubileo della Misericordia del 2016, dal quale ha tratto non solo il nome ma anche i valori costituenti del coro.
L'associazione AGORAGIMUS APS espleta la propria attività in collaborazione con altre associazioni, al fine di creare cicli virtuosi di formazione e di interscambio culturale, permettendo altresì agli artisti del futuro di potersi esprimere e crescere nel rispettivo percorso musicale.
In tale ottica, da sottolineare la recente formazione del coro “Pueri Cantores Apulia Terlicium”, un coro di bambini formatosi nel dicembre 2019, la cui attività si è purtroppo interrotta a causa delle sopravvenute esigenze derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID 19 nel marzo 2020. In collaborazione con la PRO LOCO di Terlizzi, gli istituti di istruzione scolastica locali di primo grado e l'Amministrazione Comunale di Terlizzi, è stato possibile organizzare laboratori musicali ed attività propedeutiche alla riscoperta del culto nicolaiano del territorio barese. Note sono anche le partecipazioni del coro a ricorrenze civili e religiose, che hanno portato i piccoli cantori a partecipare nel mese di dicembre 2023 al Congresso Internazionale dei Pueri Cantores tenutosi in Roma, alla presenza del Santo Padre Papa Francesco, che ha consentito di creare i giusti stimoli per consentire al coro di amalgamarsi e proseguire in maniera stabile l'attività corale.
L'associazione si avvale della stabile collaborazione di valenti solisti come il soprano Carola Ricciotti ed il tenore Carlo Masellis, la violinista Elena D'Amato, collaborando con un ensemble musicale stabile composto da musicisti appartenenti a formazioni bandistiche ed orchestrali del territorio.
Negli obiettivi statutari dell'associazione, oltre alla formazione musicale ed alla promozione di iniziative culturali, vi sono la realizzazione di progetti di integrazione e di inclusività, in sinergia con l'associazionismo e le istituzioni, in modo da far valere la musica non solo come momento di crescita personale, ma anche come strumento trainante di condivisione e di aggregazione sociale.