Coro Interscolastico Vincenzo Bellini

Catania
CT - Sicilia
85 Componenti
25 Femminili
60 Femminili

Il nostro coro

II Coro “Vincenzo Bellini” di Catania, é un progetto interscolastico nato nell’ottobre del 2010 per la lungimiranza del Preside Giuseppe Adernò. dopo un’attenta selezione delle voci fatta dalla direttrice stessa del coro M° Daniela Giambra, già artista del coro presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova e attualmente presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. La preparazione tecnica del coro è affidata ad Alessandro Vargetto, solista ed artista del coro presso alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani.

 “Festival Siciliano della Canzone dei Bambini” (2011): 1° Premio.

Concorso “Maggio in Musica” (2012): Premi speciali “Bellini” e “Giuseppe Di Stefano”.

Concorso “Maggio in Musica” (2013): Primo premio assoluto.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in Sicilia che nel resto d’Italia e nei più prestigiosi teatri dell’isola.

Taormina Arte 2012 - Teatro Greco, “Carmina Burana” di C. Orff.

ll 23 maggio 2013 a Palermo, ha eseguito l’Inno alla Legalità di A. Tomarchio sotto l’albero “Falcone” per la Commemorazione della strage di Capaci, alla presenza dei Presidenti dei Senato e della Camera ed in diretta RAI. Nella stessa manifestazione nell’edizione 2014 in Aula Bunker, é stato scelto per accogliere gli ospiti vip.

Nel 2013 e nel 2014 ha partecipato ai Palazzo del Quirinale alla trasmissione TUTTI A SCUOLA condotta da Fabrizio Frizzi in diretta su RAI1 in occasione del discorso di apertura dell’anno scolastico, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

ll 9 Maggio 2014 ha eseguito l’inno nazionale italiano e l’inno d’Europa a Montecitorio in occasione della “Giornata in memoria delle vittime del terrorismo” (diretta Rai2) alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello stato.

9 Aprile 2016 “La piazza incantata”, Napoli, piazza Plebiscito, organizzato da: Ministero dell’Istruzione, RAI, Feniarco ed altri importanti enti istituzionali.

Luglio 2017 “Tosca” di G. Puccini prodotta dal Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, presso il teatro Romano di Catania. Partecipa da diversi anni agli eventi organizzati da Telethon.

L’1 giugno 2018 grande concerto “Carmen & Friends” (Carmen Consoli, Mario Venuti, Elisa, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, … ) davanti a 10.000 spettatori con Max Gazzè.

Ormai da anni collabora con i massimi enti di produzione lirica siciliani. Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania (Tosca, Carmen e Il Flauto Magico), Taormina Opera Stars (Tosca e Carmen), Yap Opera Festival (Turandot) esibendosi nei cosiddetti “Teatri di pietra”: Teatro Greco di Siracusa, Teatro Antico di Taormina, Teatro Romano di Catania.

Il coro ha partecipato alla produzione 2020 di “Carmen” al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” con sette sere in sold-out ed una menzione sulla prestigiosa rivista “Opera”. Sempre con la produzione del Teatro Massimo nell’agosto del 2020 ha partecipato ai “Carmina Burana” presso il Teatro Greco di Taormina e nel 2021 alla Villa Bellini di Catania.

Nel periodo del “lockdown” è riuscito a produrre diversi video distribuiti sulla piattaforma YouTube, con grande successo di pubblico.

A Natale 2020, prende parte alla grande produzione video “Viene Natale” di Kaballà, produzione Puntoeacapo - Regione Sicilia, con alcuni tra i più grandi artisti siciliani: Carmen Consoli, Nino Frassica, Rosario Fiorello, Mario Biondi, Mario Venuti,

Il 27 gennaio 2021 in ricordo della Giornata della Memoria ha realizzato un video “La Shoa Rap” che ha totalizzato oltre 8500 visualizzazioni su Youtube.

Il coro ha un’intensa attività concertistica e di rappresentanza. Il “Concerto di Natale” del Coro Vincenzo Bellini da anni è ormai diventato un evento attesissimo al quale partecipa un pubblico molto numeroso.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • liturgica
Altri repertori
• spiritual & gospel • lirico

Contattaci

Coro Interscolastico Vincenzo Bellini

Sede, recapito postale e sede prove
Vargetto AlessandroVia Villini al mare, 995126 Catania
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.