Coro Insolitenote

Ragogna
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Mettete insieme canzoni religiose, evergreen italiani e hit straniere, un po’ di classici in marilenghe e un pizzico di gospel… Shakerate tutto e vi troverete in mano un repertorio insolito di note… Insolitenote.

Mai nome fu più azzeccato per il gruppo musicale di Ragogna che, per arrivare all’attuale ottimo livello di proposte, ha messo alle spalle quattro lustri di lavoro. Erano gli anni Ottanta quando un gruppo di ragazzi, tutti con la musica nel sangue, pensò bene di darsi un appuntamento fisso per stare assieme, suonare la chitarra e cantare. All’inizio preparare le canzoni non era facile.

Tutti avevano un background piuttosto approssimativo, più che da esperti, da “appassionati”. Ma c’era anche tanta, tanta buona volontà e l’input a crescere musicalmente.

Il repertorio era formato principalmente da canzoni religiose, ma non mancavano i grandi classici della canzone italiana e straniera indispensabili per qualche appuntamento all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

L’esperienza piacque e il sottile gruppetto a poco a poco accolse nuovi adepti tra le sue file, crescendo contemporaneamente anche dal punto di vista tecnico grazie all’esperienza musicale di alcuni nuovi componenti ed agli studi di perfezionamento di alcune “colonne portanti” del gruppo.

Nel 2000 una pattuglia di sette ragazzi di Rodeano entrò a far parte del coro dando vita a un nuovo e proficuo sodalizio musicale. Nel frattempo, il repertorio cominciava a farsi più impegnativo, più elaborato, artisticamente prezioso, puntando su una maggior cura all’esecuzione vocale e strumentale. Un percorso che ha dato i suoi frutti: grazie a lezioni di ritmica e tecnica vocale, ogni componente del coro ha potuto scoprire le proprie qualità nascoste.

La storia del coro è costellata di esibizioni durante “feste comandate”, matrimoni, battesimi, concerti natalizi nei teatri e manifestazioni canore a livello locale e nazionale. Le proposte si sono man mano arricchite allargandosi anche ai canti della tradizione popolare friulana e al gospel.

Attualmente il coro Insolitenote è iscritto all’associazione dei cori del Friuli Venezia Giulia e conta 25 elementi dai 20 ai 50 anni.

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Coro Insolitenote

Sede, recapito postale e sede prove
Coro InsolitenoteCompassi CristianaVia Muris, 2433030 Ragogna (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.