Coro Incanto: coro di voci pari femminili, diretto da M. Luciana Mazzone, pianista accompagnatore M. Gennaro Truglio.
Il coro InCanto nasce nel 2013 dalla volontà del direttore Luciana Mazzone, pedagogista musicale, di mettere insieme donne del suo paese, Cercola, accomunate dalla grande voglia di cantare.
Il coro si compone di 20 donne dai 17 ai 65 anni. L’unico uomo è il M. Gennaro Truglio, pianista accompagnatore che segue il coro in ogni prova settimanale e nelle numerose iniziative benefiche e concerti in cui sono coinvolti.
“Il nostro è un coro “imperfetto” Afferma il direttore del coro Luciana Mazzone “Fatto di voci imperfette e donne imperfette che si impegnano tutte insieme per creare un canto unico e pieno di sentimento. Ma è anche un coro magico, un cerchio di donne in cui tutto è possibile”.
L’idea, di trasformare le esibizioni del coro da semplici esibizioni performanti a momenti collettivi di aggregazione, è nata per divulgare l’importanza del cantare insieme come momento, non solo di pura esibizione ma di condivisione, sostegno e di costruzione di identità.
Cantare insieme aiuta a migliorare le relazioni umane e aumenta la fiducia in sé stessi e nel prossimo.
Il coro si è esibito negli ospedali presenti sul territorio napoletano, nel carcere di Avellino, nell’Icam di Lauro e in altri contesti di educazione non formale.