Il nostro coro
Il nostro Coro è il più vecchio della Vallagarina. Fu fondato nel 1960 da un gruppo di operai della “Montecatini Alluminio” appassionati di canto popolare e di montagna.
Da allora ha cambiato più volte nome: Coro Montecatini, Coro Alluminia - Montecatini, e dal 1980, dopo la chiusura della fabbrica in cui era nato, Coro Voci Alpine Città di Mori, per evidenziare la particolarità del repertorio ed il comune di appartenenza, Mori.
Nel corso della sua attività il coro ha tenuto numerosi ed apprezzati concerti in Italia, Germania (è stato trasmesso anche dalla TV bavarese, la ZDF di Monaco), Francia, Svizzera, Austria. Ha stabilito scambi culturali con altri cori tedeschi e varie associazioni, in particolare con le “Donne cattoliche di Dachau”; da questo rapporto è nato il gemellaggio tra Mori e la loro città, che nel 2002 ha intestato al nostro comune una via, la Moriweg, e nel 2005 ci ha invitati a partecipare, unico coro italiano, alla celebrazione dei 1200 anni dalla sua fondazione.
Nel 2000 il Coro ebbe l'onore di ricevere il prestigioso premio “Foyer des Artistes”, medaglia d'oro al merito della cultura, riconosciuto dalla Presidenza dei Ministri, “per aver contribuito, nei suoi quarant'anni di intensa attività concertistica, alla conservazione del canto popolare particolarmente Trentino ed alla sua diffusione in Italia ed all'estero”.
In tutti questi anni non sono mai venuti meno l’impegno dei coristi e la professionalità dei maestri, indirizzata ad una continua e caparbia ricerca nell’ambito della musica popolare, e ad una sempre migliore interpretazione della musicalità.