Logo right Logo italiacori Coro In maschera

Ariccia
RM - Lazio
29 Componenti
9 Soprani
10 Contralti
6 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Fondato nel 2002, il Coro si è costituito in Associazione indipendente nel 2011, è associato ARCL dal 2007 e membro della Feniarco. È formato da circa venticinque cantori appartenenti a tutte le fasce d’età.
Nato come Coro Gospel e Spiritual, negli anni il Coro in Maschera si è aperto all'esecuzione di svariati generi musicali: polifonia del Rinascimento, Pop e Swing, tradizionale e folk. Il Coro in Maschera ha inoltre dato vita a progetti che, accanto alla musica, propongono approfondimenti nella storia e nella letteratura inseriti in forma di recitazione e lettura.
Tra questi, nel 2011 il progetto "Cantando l'Italia" è risultato terzo classificato nel Concorso Nazionale di Fiuggi per i 150 anni dell'Unità d'Italia nella sezione Cori.
Il Coro offre volentieri la sua prestazione per concerti solidali a favore di Associazioni di volontariato che operano nel sociale.
Ha partecipato a numerose manifestazioni canore, alcune delle quali sono meta fissa da diverse edizioni, quali “I Castelli Incantati”, “ Concerti itineranti a Villa d’Este”, “Festa delle Rose” a Castel Giuliano e “Sagre e Profane” a Grottaferrata.
Il 14 novembre 2013 nella Sala Casella dell’Accademia Filarmonica romana nell'ambito del Festival di Nuova Consonanza ha partecipato all'esecuzione del brano 3e32 Naufragio di terra della compositrice Lucia Ronchetti.
Dalla primavera 2009 il Coro in Maschera si propone con l’organizzazione della rassegna corale “Volando di Nota in Nota”, ospitata nella Sala Maestra dello splendido Palazzo Chigi di Ariccia. Il Coro in Maschera è diretto dal 2005 da Marta Zanazzi.
Nel 2014 è “nato”: ‘La Mascherata di Villanelle’, un progetto concepito come uno spettacolo teatrale-musicale in costume con una drammaturgia ben strutturata costruita dal montaggio di brani originali e di brani tratti da opere teatrali di vari autori del Cinquecento, del Seicento e del Settecento, utilizzati sia nella loro forma originale che in adattamenti o parafrasi. I brani musicali sono canzonette, madrigali e villanelle del repertorio cinquecentesco di vari autori.
Le parti recitate sono affidate ai cantori stessi, che hanno curato anche la scenografia e i costumi dello spettacolo.
Collabora dal 2015 con il Coro Mani Bianche Roma con il quale ha sviluppato insieme al Liceo Artistico di Grottaferrata ed all'Istituto Magarotto, ISISS, di Roma il progetto: IL SEGNO E LA VOCE
concerto per mani e voci in 5 quadri

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale
Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera
Abschied vom Wald
Felix Mendelssohn
Testi:
J.K.B. von Eichendorff
Organico:
SATB
A la Nanita Nana
tradizionale
Arrangiamento:
Normann Luboff
Organico:
SATB
Amor è ritornato
Luca Marenzio
Organico:
SATB
A-Rockin'All Night
spiritual
Arrangiamento:
Robert Wilson
Organico:
SATB

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Innocenzo XII00072 Ariccia (RM)
Recapito postale
coro in maschera
via innocenzo XII ariccia
00072 Ariccia (RM)
Sede prove
coro in maschera
via innocenzo XII ariccia
00072 Ariccia (RM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.