Il nostro coro
Il Coro dell'Immacolata di Bergamo, fondato nel 1904, fa parte delle attività dell'Oratorio dell'Immacolata della parrocchia di S. Alessandro in Colonna, nella quale presta principalmente il suo servizio liturgico.
Primo direttore è Pietro Dentella, futuro maestro della Cappella del Duomo di Milano. Dal 1925 al 1933 il coro viene affidato al M° Vittorio Carrara, fondatore della ntoa casa editrice, e dal 1934 al 1955 è diretto dal M° Guido Gambarini, geniale compositore ed esecutore. Nel 1955 assume la direzione don Egidio Corbetta, grazie al quale il coro viene apprezzato per la grande delicatezza delle esecuzioni, sempre curate con competenza e passione, e diffonde in tutta la bergamasca in particolare le rielaborazioni di canti natalizi curate dal maestro.
Dal 2005 al 2021è diretto dal M° don Ugo Pratti che, oltre ad animare le solennità dell'anno liturgico, propone ogni anno due "Elevazioni Musicali": una prepara la Settimana Santa e la Pasqua, l'altra introduce l'atmosfera del Santo Natale. Dal 2021, il coro è diretto dal M° Ivan Zucchetti con l'intento di portare avanti la storica tradizione musicale del coro con musiche di Perosi, Gambarini, Corbetta, Donini, Vittadini e polifonia sacra del 500. Propone concerti ed elevazioni musicali a caratte religioso in provincia di Bergamo e oltre.