Cori Alessandro Orlandini - voci bianche e giovanile

Ancona (AN)
MARCHE

Associato a Associazione Regionale Cori Marchigiani

2018

Contatti

Sede
Via del Conero, 32
60129 Ancona (AN)

Recapito postale
Centro Polif. Pietralacroce
Via del Conero, 32
60129 Ancona (AN)

Info

Tipo di coro
coro giovanile
Repertorio prevalente
pop e leggera
Anno di fondazione
1994
Componenti
-

Curriculum

Era il 1994 quando una giovanissima musicista di talento ha avuto la proficua idea di fondare un coro di voci bianche, il M° Laura Ricciotti affiancata, dalla sua collega M° Nicoletta Latini e dalla preziosissima signora Tucci Lupetti Melappion. 

Il coro in questi anni  ha coinvolto nel canto più di 350 bambini, si è esibito in importanti manifestazioni corali, rassegne, concerti, a livello regionale e nazionale. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti tra i quali: ammesso a partecipare al prestigioso Concorso Nazionale Città di Riccione 2017, si è classificato come miglior coro nella categoria cori scolastici guadagnando il 1° premio; nel 2006 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale a Malgrat de mar (Barcellona) e nel 2007 ha partecipato al Festival Nazionale di Vittorio Veneto.  

Il coro ha svolto la sua prima tournée nel 2000 tenendo concerti in Trentino e a Budapest, nell’ambito di un gemellaggio corale, ottenendo ovunque apprezzamenti per la musicalità e la varietà di repertorio.

Ha inciso due dischi “Il colore inventato” e “I doni degli altri” ed eseguito diverse musiche in prima nazionale. Ha partecipato per vari anni al Festival di Primavera di Montecatini, manifestazione nazionale che coinvolge per alcuni giorni i cori giovanili italiani ed atteso a tutte le edizioni del Conero Singing, evento culturale unico nel suo genere nelle Marche. Il suo repertorio è molto vasto e comprende sia brani polifonici classici o moderni, che canzoni tradizionali.

Il coro è composto dal gruppo principale, le voci bianche, dal gruppo di propedeutica dedicato ai più piccoli e, dal 2017 dal gruppo giovanile dove sono confluiti i coristi adolescenti e universitari.

Oltre ai diversi repertori si studia anche la teoria musicale e la vocalità nella sede dell’associazione, che è a Pietralacroce. Il coro si avvale della preziosa collaborazione dei pianisti Nicoletta Latini Samuele Barchiesi e della consulenza tecnica vocale del soprano Claudia Carletti.


Cariche

Daniela toscani
Presidente

Daniela
Toscani

Laura ricciotti
Direttore

Laura
Ricciotti

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.