Logo right Logo italiacori Cori Alessandro Orlandini - voci bianche e giovanile

Ancona
AN - MARCHE
- Componenti

Il nostro coro

Era il 1994 quando una giovanissima musicista di talento ha avuto la proficua idea di fondare un coro di voci bianche, il M° Laura Ricciotti affiancata, dalla sua collega M° Nicoletta Latini e dalla preziosissima signora Tucci Lupetti Melappion. 

Il coro in questi anni  ha coinvolto nel canto più di 350 bambini, si è esibito in importanti manifestazioni corali, rassegne, concerti, a livello regionale e nazionale. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti tra i quali: ammesso a partecipare al prestigioso Concorso Nazionale Città di Riccione 2017, si è classificato come miglior coro nella categoria cori scolastici guadagnando il 1° premio; nel 2006 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale a Malgrat de mar (Barcellona) e nel 2007 ha partecipato al Festival Nazionale di Vittorio Veneto.  

Il coro ha svolto la sua prima tournée nel 2000 tenendo concerti in Trentino e a Budapest, nell’ambito di un gemellaggio corale, ottenendo ovunque apprezzamenti per la musicalità e la varietà di repertorio.

Ha inciso due dischi “Il colore inventato” e “I doni degli altri” ed eseguito diverse musiche in prima nazionale. Ha partecipato per vari anni al Festival di Primavera di Montecatini, manifestazione nazionale che coinvolge per alcuni giorni i cori giovanili italiani ed atteso a tutte le edizioni del Conero Singing, evento culturale unico nel suo genere nelle Marche. Il suo repertorio è molto vasto e comprende sia brani polifonici classici o moderni, che canzoni tradizionali.

Il coro è composto dal gruppo principale, le voci bianche, dal gruppo di propedeutica dedicato ai più piccoli e, dal 2017 dal gruppo giovanile dove sono confluiti i coristi adolescenti e universitari.

Oltre ai diversi repertori si studia anche la teoria musicale e la vocalità nella sede dell’associazione, che è a Pietralacroce. Il coro si avvale della preziosa collaborazione dei pianisti Nicoletta Latini Samuele Barchiesi e della consulenza tecnica vocale del soprano Claudia Carletti.


I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via del Conero, 3260129 Ancona (AN)
Recapito postale
Centro Polif. Pietralacroce
Via del Conero, 32
60129 Ancona (AN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.