L’associazione “I Sincopatici - APS" è un gruppo corale romano nato a gennaio 2016 con l’obiettivo di condividere la passione per il canto corale e di diffondere e promuovere la musica polifonica e, più in generale, attività culturali sul territorio.
Costituito inizialmente da soli 8 coristi, conta attualmente 31 elementi, tutti accomunati dalla stessa passione e energia nell’intento di migliorarsi e di rinnovarsi continuamente e di regalare a chi li ascolta genuine ed intense emozioni.
Sotto la preziosa guida del direttore artistico Paolo Saginario, propone un repertorio, quasi esclusivamente “a cappella”, che spazia dalla polifonia classica al musical e alla musica moderna e si basa ogni anno su un tema diverso, con brani sia di compositori famosi (Debussy, Di Lasso, Piazzolla, Pietropoli, ecc.) sia di autori di musica popolare e moderna.
L’associazione pone particolare attenzione all’approfondimento e al miglioramento artistico e vocale dei propri associati, organizzando periodicamente corsi di tecniche di respirazione e impostazione vocale di base, tenuti da un vocal coach.
L’associazione è regolarmente iscritta all’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio) e al Registro Nazionale Unico del Terzo Settore.
Nonostante la breve vita, il gruppo corale ha partecipato a diversi eventi a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale, e ha promosso iniziative e attività musicali, curando lo sviluppo di rapporti di collaborazione e scambi culturali con altre associazioni e Enti della pubblica amministrazione, con particolare attenzione a progetti di solidarietà sociale.