Coro Guarneriano

San Daniele del Friuli
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro Guarneriano di San Daniele del Friuli è un coro virile attualmente composto da 23 elementi. È stato fondato nel 1973 con il nome di Coretto Serenade ed è stato diretto per quattordici anni dal maestro Giovanni Turissini.

Sin dalla sua fondazione, ha rappresentato in Friuli un riferimento per l’esecuzione di canti tradizionali in lingua friulana (villotte e composizioni d’autore), riuscendo ad evidenziare i valori poetico-musicali di tale repertorio e a favorirne la conoscenza e la divulgazione non solo in regione ma anche nel resto d’Italia ed all’estero. Da ricordare in questo periodo sono i concerti eseguiti nei diversi Fogolars Furlans europei e la trasferta in Canada.

Dal 1987 la direzione passa al maestro Lino Falilone, titolare della cattedra d’organo al Conservatorio di Udine, che ha ampliato il repertorio con brani di polifonia sacra e profana e pezzi della musica classica italiana e straniera. Da qui il passaggio a Coro Guarneriano in onore del fondatore della storica biblioteca di San Daniele, Guarnerio d’Artegna. Il successo del Coro, in questi anni, si espande e trova il suo apice nella tourneè in Argentina.

Per alcuni anni poi il Coro segue un periodo di transizione affidandosi alla passione del giovane direttore Andrea Ciciliot.

Dal 2002 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2021, la direzione è stata tenuta dal Prof. Adelchi Zoratti con cui il Coro Guarneriano ha avuto l’onore di festeggiare i suoi quarant’anni di bel canto, rispolverando il repertorio classico, sacro e profano, con incursioni nella liturgia ortodossa oltre al mai dimenticato repertorio friulano arricchito da alcune integrazioni di brani d'autori contemporanei che lo hanno

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Guarneriano

Sede, recapito postale e sede prove
Coro GuarnerianoGaetano BonacitoVia Nussio Nussi, 2333038 San Daniele del Friuli (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.