Logo right Logo italiacori Coro Giovanile di Thiene

Thiene
VI - Veneto
40 Componenti
15 Soprani
15 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

L'associazione "Coro Giovanile di Thiene" è nata ufficialmente nel 2004, pur operando da circa un ventennio in seno al Coro "Città di Thiene", per diffondere l'amore per il canto corale tra i giovani. Con la convinzione che l'attività corale rappresenti un'occasione di crescita umana e personale oltre che estetica e culturale, il coro sta operando coinvolgendo circa 40 ragazzi dai 7 ai 25 anni, provenienti principalmente dalla città di Thiene, ma anche dai paesi limitrofi.

Con le medesime finalità interviene anche nell'ambito della scuola elementare e materna attraverso cicli di lezioni per i bambini e per gli insegnanti, tenute dai maestri del coro ma anche da musicisti, da didatti di fama nazionale e internazionale e da esperti di didattica musicale provenienti dai Conservatori e dalle Università.

Al suo interno di articola in due formazioni: il gruppo di voci bianche e il gruppo giovanile. Collabora con formazioni strumentali quali la Bandabrian, per la riscoperta e l'esecuzione di canti popolari veneti per bambini, l'Orchestra Giovanile di Breganze e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e con la Piccionaia con i quali ha collaborato all'allestimento di due fiabe in musica "Milonga" e "L'Orco" che ha visto tra gli interpreti Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Liquidara. Ha cantato per diversi enti ed associazioni (per la Fondazione Querini Stampalia a Venezia, per il Fai Italiano a Treviso, per il Comune di Vicenza presso la Villa ai Nani e il Santuario di Monte Berico). Ha rappresentato l'Italia agli Incontri Corali Internazionali nell'Università di Caen, nell'ambito delle manifestazioni per la commemorazione dello sbarco in Normandia nell'estate del 2004, ha partecipato al Festival dei Cori Giovanili a Vilnius, in Lituania, con più di 13.000 giovani nel 2005 e alla Festa Medievale Europea nella Repubblica di S. Marino nel 2007.

Nel 2006 ha inciso il cd natalizio "A Christmas Wish" con la cantante gospel Cheryl Porter e nel 2007 il cd "L'ometo picinin" con la Bandabrian. Nel 2011 ha partecipato al Concorso corale Città di Vittorio Veneto classificandosi al 3° posto della categoria 'cori giovanili' e aggiundicandosi il premio speciale per il miglior progetto musicale.

Ha realizzato il progetto per coro, orchestra e percussioni “Bach to Africa” con musicisti di fama quali Saverio Tasca, Luca Nardon e Giuseppe Dal Bianco, lo spettacolo teatrale - musicale originale “Circoplà” con la collaborazione della regista Marta Zanetti e lo spettacolo per bambini “I cantastorie”, liberamente tratto dal Flauto magico di Mozart. Per il decennale dalla sua nascita, ha eseguito il Gloria di Vivaldi diretto dal M° Pasquale Veleno e la Mass for Peace di K. Jenkins in formazione con la CorOrchestra di Thiene. Gli è stata riconosciuta la fascia d’eccellenza al Festival della coralità veneta del 2016.

La direzione artistica del coro la preparazione è affidata a Silvia Azzolin.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via dell'Eva, 2036016 Thiene (VI)
Recapito postale
Pianegonda Anna
Via N. Sauro, 19/A
36016 Thiene (VI)
Sede prove
Istituto Comboniani
Via dell'Eva, 20
36016 Thiene (VI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.