Logo right Logo italiacori Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia

San Vito al Tagliamento
PN - Friuli Venezia Giulia
43 Componenti
15 Soprani
15 Contralti
8 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Sulla falsariga della formula definita da Feniarco con il Coro Giovanile Italiano e inserendosi in un progetto nazionale denominato Officina Corale del Futuro al quale la nostra associazione ha aderito con entusiasmo assieme a una decina di altre associazioni regionali, anche l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale, attualmente composto da 46 giovani coristi selezionati tramite audizioni e provenienti dall'intero territorio regionale, impegnati nello studio del repertorio classico, dall'antico al contemporaneo, con particolare attenzione a opere di compositori regionali dalla grande qualità artistica.

Nel 2017 il coro si è esibito a San Vito al Tagliamento in occasione dell’Assemblea regionale dell’Usci Fvg e in diversi importanti contesti tra cui, ad aprile, la partecipazione al progetto nazionale Officina Corale del Futuro con concerti a Montecatini Terme e nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze e, nel mese di dicembre, l’esecuzione della Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Tra i molti impegni del 2018, di particolare rilievo sono stati, nel mese di settembre, due concerti inseriti nel prestigioso festival MITO SettembreMusica a Milano e Torino e, nel mese di novembre, un concerto nella Christuskirche a Salzburg (Austria); tra le altre cose, il coro ha partecipato all'inaugurazione della mostra di Illegio Padri e figli '18 e al festival No borders.  

Nel 2019 il CGR FVG ha tenuto un importante concerto nella Basilica di Aquileia per i 2200 anni di fondazione della città romana; è inoltre intervenuto in occasione dei Quaresimali d’arte nella cattedrale di Udine, ha partecipato alla stagione Frammenti di infinito a Lignano Sabbiadoro, ha cantato ad Arnoldstein (Austria) nella Pfarrkirche St. Lambert ed è stato invitato a Bologna nell’ambito del prestigioso festival CantaBO. Nel mese di ottobre ha partecipato al City of Derry International Choir Festival, classificandosi al quarto posto nel concorso internazionale e ricevendo il premio per la migliore esecuzione di un brano di compositore irlandese.

Ogni anno il coro è invitato a intervenire in Consiglio Regionale per un saluto musicale alle autorità civili in occasione delle festività natalizie.  

Al termine del proficuo triennio 2017-2019, nel quale la conduzione del coro era affidata a Petra Grassi, per il triennio 2020-2022 la direzione del Coro Giovanile Regionale passerà nelle mani del nuovo direttore Mirko Ferlan.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
USCI Friuli Venezia GiuliaVia Altan, 83/433078 San Vito al Tagliamento (PN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.