Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia

San Vito al Tagliamento (PN)
FRIULI-VENEZIA GIULIA

Associato a Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Img 0504

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Altan, 83/4
33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Info

Tipo di coro
coro giovanile
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2016
Componenti
37

10 Soprani, 14 Contralti, 5 Tenori, 8 Bassi

Curriculum

Oltre dieci anni fa, nel 2003, la federazione nazionale dei cori Feniarco avviava il progetto del Coro Giovanile Italiano:  una formazione di giovani coristi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, selezionati tramite audizioni su tutto il territorio nazionale; un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza e che negli anni ha saputo conquistare meriti e riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale.
Sulla falsariga della formula definita da Feniarco e inserendosi in un progetto nazionale denominato Officina Corale del Futuro al quale la nostra associazione ha aderito con entusiasmo assieme a una decina di altre associazioni regionali, anche l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale, attualmente composto da 35 giovani coristi selezionati tramite audizioni e provenienti dall’intero territorio regionale, impegnati nello studio del repertorio classico, dall’antico al contemporaneo, con particolare attenzione a opere di compositori regionali dalla grande qualità artistica. Nel 2017 il coro si è esibito a San Vito al Tagliamento in occasione dell’Assemblea regionale dell’Usci Fvg e in diverse importanti occasioni tra cui, in particolare, ad aprile la partecipazione al progetto nazionale Officina Corale del Futuro con concerti a Montecatini Terme e nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Nel mese di maggio il coro ha cantato a Codroipo per la chiusura della Setemane de Culture Furlane, a luglio a Lignano nella stagione musicale Frammenti di infinito, ad agosto nella Pieve di Illegio nell’ambito de La lunga notte delle Pievi in Carnia e a settembre a Grado nella rassegna Note d’estate dell’Usci Gorizia. Nel mese di dicembre è stato impegnato in una importante collaborazione con il Conservatorio di Udine per l’esecuzione della Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi, inserita nel cartellone della XVII edizione di Nativitas, e ha portato il saluto dell’Usci Fvg al Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia. Per il 2018 sono in programma diversi importanti impegni tra cui in particolare due concerti inseriti nel prestigioso festival MITO SettembreMusica a Milano e Torino.
La conduzione del coro è affidata a Petra Grassi, giovane direttrice triestina che si è distinta per meriti ed esperienze in ambito nazionale e internazionale.

Cariche

Person placeholder
Direttore

Petra
Grassi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.