Il coro è nato 9 anni fa all'interno dell'Accademia Musicale Città di Palmanova. Il suo nome, Le Nove Note, fa il riferimento alla cittadina di Palmanova a forma di stella a nove punte. È formato da giovanissimi (voci bianche) e ragazzi (voci giovanili) che frequentano le scuole elementari, medie e superiori e che seguono anche corsi di strumento all'interno della scuola di musica.
Pur essendo di recente formazione, il coro è molto attivo sul territorio e ha partecipato a vari eventi, concerti e spettacoli musicali-teatrali: nel 2012 alla V Rassegna nazionale per cori giovanili scolastici nella città di Alessandria; nel 2013 al primo Concorso nazionale Città di Palmanova ottenendo il secondo premio; nel 2015 allo spettacolo musicale Turandot di G. Puccini al Teatro Modena per Music Education, e nel 2016 a Il Flauto magico di W.A. Mozart; nel maggio 2015 all'evento Conto Cento Canto Pace con la grande formazione corale giovanile di 550 giovani coristi che si è esibita all'Arena di Verona, diretti dalla maestra Roberta Paraninfo; in aprile 2016 alla commemorazione del musicista friulano Orlando Dipiazza ad Aiello del Friuli. Nel 2016 è stato anche uno tra i cori scelti per esibirsi alla trasmissione Canto di primavera a Telefriuli, organizzata dall'Usci regionale.
Dal 2015 il Coro Le Nove Note è affiliato all'Uscf (Unione Società Corali Friulane) della Provincia di Udine. Da settembre 2016 la direzione del Coro Le Nove Note è stata affidata a Letizia Sicco.