Coro giovanile Note Colorate

Messina
ME - Sicilia
- Componenti

Il nostro coro

Nato nel 2003 da un progetto di vocalità ideato e realizzato in una scuola primaria dal maestro Giovanni Mundo, il coro - divenuto realtà autonoma nel 2006 - ha rafforzato il proprio livello tecnico e sviluppato un vasto repertorio con cui, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, ha partecipato a diverse rassegne canore provinciali e nazionali nelle quali ha riscosso consensi positivi unanimi. La formazione, attualmente composta da 29 coristi di età compresa fra 6 e 24 anni, si avvale del maestro Piero Blanca in qualità di pianista accompagnatore.

Spesso affiancati da affermati musicisti e formazioni polifoniche, i cantori hanno perfezionato la loro tecnica partecipando a corsi di vocalità e masterclass tenute dai maestri Conci, Mirabile, Woodbury, Armaleo, Scalici, Liberto, Dervinite e Pavese. Il coro, oltre ad aver promosso e organizzato nel 2013 e 2014 la rassegna per cori di voci bianche “Maria SS della Lettera”, annovera numerose partecipazioni a manifestazioni organizzate dal Comune di Messina, dall’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, da associazioni, club service e ordini professionali (Unicef, Unitalsi, Lions Host, Cisl, Kiwanis, Croce Rossa, Ordine degli Avvocati). Nel 2013 ha partecipato al cartellone dell’Associazione Musicale “V. Bellini” con un concerto presso il Cimitero Monumentale di Messina, mentre l’anno successivo è stato inserito nella rassegna dell’Associazione Musicale “Accademia Filarmonica” di Messina, tenendo concerti presso il Teatro Vittorio Emanuele, il Parco Letterario “S. Quasimodo” e, nel 2015, al Forte S. Salvatore per la rassegna Ottoeventi.

Per Armonie dello Spirito ha partecipato alla Via Crucis di Liszt, all’Oratorio di Natale di Saint Saens e allo Stabat Mater scritto e diretto da Daniele Lisanti, oltre al concerto “Mirabili Note Colorate… per un canto di pace”. Sempre in cattedrale, ha partecipato al concerto Oltre quella porta ci s(u)ono anch’io, organizzato dall’orchestra del Nuovo Mondo diretta da Diamante, al notturno, accompagnato dall’Ensemble Barocco, diretto da Arena e, nella chiesa S. Maria della Valle (Badiazza) al concerto spirituale “S. Francesco Cantico delle Creature”.

Ha aperto i lavori della Settimana Teologica 2017 e la cerimonia per i novant’anni della Fuci. Dal 2013 i cantori fanno parte stabilmente del coro diocesano di Messina “Madonna della Lettera” prestando servizio liturgico nelle celebrazioni in cattedrale. Nel 2016 il coro si è esibito a “LaPiazzaIncantata” e i cantori hanno collaborato con l’Accademia Filarmonica di Messina in un progetto musicale del liceo classico “G. La Farina”. Sempre con l’Accademia e l’associazione Amici dei Bimbi in Corsia, sono stati protagonisti del concerto di Natale nel reparto di pediatria del Policlinico Universitario di Messina. In occasione della Festa della Musica è chiamato a esibirsi alla Caserma Ainis e alla Festa della Marineria sulla nave Palinuro. Nel 2017 ha cantato per Notturno in Cattedrale, con l’Orchestra Barocca Messinese e a InCanto Mediterraneo, la rassegna internazionale di Milazzo oltre che al concerto al Policlinico Universitario, anticipando la stagione concertistica 2017/18 della Filarmonica Laudamo; è stato coinvolto nel progetto di ARS Cori “The Armed man. Una messa per la pace” sotto la direzione di Giovanni Mirabile con il Coro Giovanile Siciliano e altre realtà corali a Messina e Monreale; gli interventi all’interno dello spettacolo “Sei Ottavi in vocal Christmas”, inserito nel cartellone della stagione musicale dell’Accademia Filarmonica; gli interventi all’interno della serata conclusiva di “Natale in Musica” insieme al Soprano di fama internazionale Chiara Taigi e all’Orchestra “Falcone e Borsellino” di Catania. Dal 2016 il Coro offre quattro cantori al Coro Giovanile Siciliano e da novembre 2017 uno al Coro Giovanile Italiano.


I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Parrocchia S. Domenica V.M.Via Consolare Valeria, 262 - Tremestieri98128 Messina (ME)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.