Il coro di voci bianche Fran Venturini di Domio, che dalla stagione 2019/2020 si presenta come nuovo gruppo giovanile, nasce nel 1982 nell’ambito dell’omonimo circolo culturale che raccoglie bambini e ragazzi desiderosi di condividere con impegno e gioia l'esperienza corale.
Il repertorio spazia dalle composizioni di carattere popolare alla musica contemporanea, senza trascurare la polifonia sacra e profana. La musica studiata e presentata dal coro non si limita ai compositori classici e contemporanei sloveni e italiani ma intende abbracciare tutto il panorama musicale internazionale dedicato ai cori giovanili e di voci bianche.
Per quest'ottica multiculturale attenta alle tradizioni degli altri paesi, convinta che la musica unisca universalmente le persone, per l'impegno costante, per gli ottimi risultati conseguiti in numerosi concorsi nazionali e internazionali e per i lusinghieri successi raccolti in tutti questi anni, il coro è apprezzato ed è stato più volte invitato a serate di gala, rassegne musicali, trasmissioni radio televisive italiane e slovene per le principali emittenti nazionali.
Ha collaborato con altre importanti realtà musicali come orchestre, accademie musicali e altri cori partecipando a eventi come musical, concerti e spettacoli in luoghi prestigiosi.
Il coro è diretto dalla fondazione da Susanna Zeriali che ha ricevuto riconoscimenti per i brillanti successi sia dall’Unione dei Circoli Culturali Sloveni di Trieste, sia dall'Istituto delle Attività Culturali della Repubblica di Slovenia.
Durante la celebrazione del 30º anniversario del coro, il direttore ha ricevuto l’Onorificenza dell’Amicizia, il più alto riconoscimento del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina.