Coro giovanile del C.E.Di.M

Gonars
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Si tratta di ragazzi dagli 12 ai 18 anni, molti dei quali strumentisti e allievi dei corsi più avanzati di formazione musicale e il suo repertorio attinge principalmente a brani di genere pop/rock/ swing e popolare sudamericano. Nel 2006 e 2008 si sono distinti come miglior coro della Provincia di Udine alla manifestazione Cantondo Cantando organizzata dall’USCF e sono stati invitati ad esibirsi presso i maggiori teatri di Gorizia e di Pordenone ai concerti di gala del festival Primavera di voci. Nell’estate 2008 hanno partecipato alla settimana cantante Alpe Adria Cantat a Lignano Sabbiadoro esibendosi a Pordenone nella Chiesa del Beato Odorico per il Festival Corale organizzato dalla Feniarco. Nel corso del 2009 e 2010 il coro Giovanile si è esibito in vari concerti tra i quali ricordiamo quello al Teatro Modena per il Circolo Culturale Niccolò Trevisan di Palmanova e quello al Castello di Susans per il decimo anniversario della fondazione della ditta di Consulenze VISTRA.

Dal novembre 2010 ha iniziato l’esperienza di coro di supporto dei Manos Blancas del FVG assieme al coro Artemìa di Torviscosa, partecipando al concerto al Teatro Olimpico di Roma (7 novembre 2010) al Concerto per l’Ospice di San Vito al Tagliamento (29 novembre) e al Premio Nonino 2011 (29 gennaio), dal 2011 è subentrato al coro Artemìa nell’affiancare i Manos Blancas in tutti i suoi concerti: il 7 maggio è stato ospite a Firenze in Piazza della Signoria sotto la Loggia dei Lanzi per il primo Festival Europeo dedicato alla solidarietà verso la disabilità e l’1-2-3 luglio a Malerba (Isola d’Elba) per l’inaugurazione di un centro sportivo per diversamente abili.

Nell’agosto 2010-2011 ha partecipato alla settimana Internazionale Alpe Adria Cantat seguendo il corso di musica sud americana tenuto da Ana Maria Raga e ha ottenuto delle ottime critiche e un positivo incoraggiamento alle direttrici di continuare l’opera vocale con questo coro “molto unito, attento, giovanissimo tra i cori giovanili, dalla vocalità pulita e sana” da parte di diversi direttori di fama internazionale presenti: A.M. Raga, L. Leo, J. Schumacher, W. Whitman, S. Miceli.

Nel dicembre 2012 si è esibito a Gonars accanto al Coro Polifonico di Ruda in un concerto per la Mu.Nu.S., associazione di volontariato per l’assistenza alle persone del Comune di Gonars, ed è stato scelto assieme all’Orchestra giovanile del CEDiM dal Presidente della Provincia Pietro Fontanini per un concerto organizzato dalla Provincia di Udine presso il Teatro Giovanni da Udine. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni del Festival dai Fruts Furlans al Teatro Giovanni da Udine e a novembre 2011 ha ricevuto a Udine presso il Palazzo della Regione il riconoscimento di Coro di Interesse Regionale per il FVG dal Presidente della Regione Renzo Tondo.

Ha partecipato alla XVIII edizione del Festival Europa Cantat-Torino 2012, frequentando l’atelier Sing to Swing tenuto dal docente Peder Karlsonn venendo ammesso tra i cori selezionati per il corso con questo prestigioso docente ed esibendosi presso il Teatro Gobetti e il Teatro Carignano di Torino e il Palazzo del Broletto di Novara. L’ultimo progetto del 2016 e 2017 ha visto il coro impegnato nella realizzazione dello spettacolo Michael Jackson – The King of Pop, in collaborazione col Coro Giovanile Natissa di Aquileia diretto da Patrizia Dri e l’Orchestra giovanile interscolastica CEDiM di Gonars-ArteGioia di Remanzacco-Scuola di musica di San Lorenzo Isontino diretta da Antonella Tosolini.

Il coro è co-diretto dai maestri Tamara Mansutti e Nadia Olivo.

Contattaci

C.E.Di.M. Centro di educazione e divulgazione musicale

Sede e sede prove
Via IV Novembre, 88/B33050 Gonars (UD)
Recapito postale
Nadia Olivo
Via C. Percoto, 11
33050 Gonars (UD)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.