Il nostro coro
Il Coro Vincenzo Gianferrari nasce nel 1968 per volontà del direttore del Conservatorio musicale di Trento prof. Andrea Mascagni che ne affida la direzione alla prof.ssa Iris Niccolini. Nel 1982 le succede Glauco Osti e quindi dalla primavera del 1995 Ilaria Pasqualini che tiene la bacchetta fino alla fine del 2019. Oggi il coro è diretto da Ivo de Ros. Il repertorio del Coro copre la polifonia classica italiana, dai maggiori autori del 700 ed 800 fino alla produzione moderna e contemporanea.
Il Coro ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne internazionali conseguendo premi e ottimi piazzamenti; ha eseguito tournée in Europa ed ha preso parte a Festival in Italia ed all’estero.
In collaborazione con note orchestre italiane ed estere ha eseguito opere sia di compositori classici quali Bach, Mozart, Schubert, Puccini e Verdi, che moderni come Zandonai, Kodaly, Berio, Eccher, Tonetti e Menotti, diretto da insigni maestri come Aprea, Berio, Dini Ciacci, Gracis, Urbini, Martin e Karabtchewsky.
Grazie ad un lavoro di ricerca in collaborazione con il musicologo e organista J. Scarpa il Coro ha potuto eseguire anche opere inedite di Cazzati, Zingarelli, Bellini e Giorgi.
Ha collaborato con l’Orchestra Philarmonia di Roma e l’Orchestra Accademia Filarmonica della Scala di Milano dirette entrambe dal maestro M. Boemi nell’ambito del Festival Musica Riva e del Concorso lirico internazionale “R. Zandonai” di Rovereto.
Affiancato da attori di prosa il Coro ha sperimentato il binomio canto-recitazione sui medesimi testi, offrendo una panoramica musicale e letteraria dal 500 ai giorni nostri.
Nel 1999 il Coro ha partecipato al Concorso di Vittorio Veneto; alla direttrice Ilaria Pasqualini è stato assegnato il premio speciale della Giuria.
Coadiuvato dalla vocalista Luisa Giannini e dai pianisti Monique Ciola e Edoardo Bruni, il coro ha curato, per l’anniversario del suo 35° anno di attività, l’incisione di un CD con i Liebeslieder Op. 52 e i Neue Liebeslieder Op. 65 di Brahms, i cui testi sono tratti da “Polydora” di G. F. Daumer. Nel 2023 partecipa al 52^ Festival di Musica Sacra a formazione unita con il coro Anzolin de la Tor e con l'Orchestra Euthaleia eseguendo il Requiem KV626 di Mozart, concerto che replicherà a settembre al Teatro Bibiena di Mantova in occasione della 2^ Edizione del Premio Enzo Dara.