Logo right Logo italiacori Coro Gamut

Pescara
PE - Abruzzo
20 Componenti
5 Soprani
3 Contralti
5 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

Gamut è un gruppo corale nato nel marzo del 2018 a Pescara su iniziativa del direttore Serena Marino insieme a un gruppo di musicisti e cultori, volti a condividere l’amore per la musica corale. Lo spirito che li anima è fare di più voci un unicum attraverso musica espressa con passione e professionalità.

Il nome del gruppo deriva dal concetto di gamma-ut musicale (la totalità dei suoni che unisce in sé l’aspetto teoretico a quello percettivo), di cui si intende incarnarne il senso profondo. Gamut aspira a dare spazio e tempo a tutte le sfumature e le possibilità dello strumento voce e della musica vocale, con un repertorio che attraversa epoche e terre lontane, dai compositori medievali ai contemporanei. Essere globalmente Gamut: l'intera gamma delle emozioni e delle vibrazioni nascenti dalla musica. 

Coro Gamut, compagine più ampia formata da circa venti cantori, e Gamut Vocal Ensemble, insieme più piccolo e modulare dedicato a progetti specifici o appositamente commissionati, hanno all'attivo già numerosi concerti, inviti in varie manifestazioni musicali e collaborazioni con diversi musicisti, docenti di conservatorio e istituzioni musicali, ottenendo sempre riscontri di pregio. ​Nel novembre 2019, a solo un anno e mezzo dalla sua nascita, Coro Gamut ha ottenuto il 2° premio al Concorso Nazionale Polifonico di Arezzo nella categoria cori misti.

Nel 2018 Gamut Vocal Ensemble ha concentrato le proprie performance sul Rinascimento franco-fiammingo insieme a Massimo Salcito e nel gennaio 2019 ha partecipato allo spettacolo teatrale "Eugenia e le stelle" con musiche di Simone Palmieri, testi di Peppe Millanta e la direzione di Marco Moresco insieme all'Orchestra Sinfonica Abruzzese e ad altri eccellenti artisti abruzzesi. Coro Gamut invece si dedica prevalentemente alla musica corale post-minimalista occidentale realizzando concerti di grande impatto emotivo. Nel 2020, tra le altre cose, proseguirà la collaborazione con la Sinfonica Abruzzese nella realizzazione di un disco di musica contemporanea.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

Canticum canticorum
2019
Lorenzo Donati (1972)
O sacrum convivium
2019
Franchino Gaffurio (1451-1522)
Sicut ovis
2019
Carlo Gesualdo (1566-1613)
The gate
2019
Björk (1965) / elab. Benedetta Nofri (1985)

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • periodo classico • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera
Canticum canticorum
Lorenzo Donati (1972)
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Edizione / Anno:
2014
Organico:
SMzsATBrB
O sacrum convivium
Franchino Gaffurio (1451-1522)
Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
Raccolta:
Liber capelle ecclesie maioris Mediolani factus opera et solicitudine Franchini Gaffori laudensis prefecti prefate capelle impensa vero Ven. fabrice dicte ecclesie anno domini MCCCCLXXXX die 23 Junii
Organico:
SATB
Sicut ovis ad occisionem
Carlo Gesualdo (1566-1613)
Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
Edizione / Anno:
1611
Raccolta:
Responsoria et alia ad Officium Hebdomadæ Sanctæ spectantia
Organico:
SSATTB
tanti altri ancora...
Lang, Durighello, Gjeilo, Rautavaara, Ferretti, ...
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Teramo, 865121 Pescara (PE)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.