Coro FIOR DI MONTAGNA – Monza
Nasce a Monza nel 1956 questa storica formazione di voci virili.
Ha sempre dedicato particolare attenzione all’esecuzione di canti di montagna e popolari. Sull’esempio di altri gruppi, il coro ha stretto frequenti collaborazioni con diversi autori creando un vasto repertorio.
Oltre che nella programmazione concertistica in diverse regioni italiane, aderendo ai suoi principi associativi, si impegna nella divulgazione di brani d’ispirazione popolare e nella gioia di trasmettere valori di amicizia attraverso l’universale linguaggio della musica.
Nel 2011 il Coro ha ricevuto il riconoscimento quale GRUPPO DI INTERESSE NAZIONALE.
Nello stesso anno ha conseguito la Medaglia d'oro di categoria (91/100) al Concorso Internazionale di Olomouc / Rep. Ceca. L’ 11 Maggio del 2016, in occasione del 60° anno dalla fondazione, è stato accolto in udienza da SS. Papa Francesco in San Pietro in Vaticano.
Guidato per ben 53 anni dal M° Enrico Frigerio, dal 2010 al 2018 il Coro è stato diretto con passione e competenza dal M° Pier Giuseppe Brambilla.
Con la sua speciale attenzione riservata al coro, ha portato il valore artistico delle armonizzazioni ad un livello di qualità esecutiva ed interpretativa che, oltre a distinguerlo da ogni altro complesso del genere, portano il superamento dei limiti della definizione di “coro popolare” o “coro di montagna” per avvicinarsi nell’ambito della musica “colta” e confermando la propria presenza nella storia del territorio monzese.
Dal 2019 al 2022 la direzione è stata affidata al M° Roberto Gelosa.
Dal 2023 la compagine viene nuovamente gestita dal M° Pier Giuseppe Brambilla.
La formazione virile, in altre parole composta di sole voci maschili è divisa in quattro categorie e composta da venti persone circa.
Da diversi anni è presente quale Coro Laboratorio nei corsi per Direttori organizzati da USCI
Monza Brianza. Il repertorio è attualmente di matrice alpina, popolare e sacra.