Coro Filarmonico Musica Nova

Sanremo
IM - Liguria
43 Componenti
12 Soprani
11 Contralti
8 Tenori
12 Bassi
associato a Associazione Gruppi Corali Liguri

Il nostro coro

Il Coro Filarmonico Musica Nova nasce in Sanremo dalle ceneri del Coro “Amici di Montagna” del 1978 e dalla sua trasformazione (nel 2008) in Coro Musica Nova. Il repertorio, lo stile e il timbro del coro riflettono le idee e il metodo del M° Paolo Caravati, che dal 2008 al 2018 ne ha curato la direzione artistica.

La vocazione del coro, curvata principalmente verso la grande musica classica, si esprime nella programmazione, nello studio meticoloso e nella cura dell’espressione vocale.

Il “suono” del coro, pur rimanendo un gruppo amatoriale, rivela il progetto che fa da sfondo a tutti gli altri: l’instancabile lavoro sulla tecnica vocale e sulla sensibilità musicale grazie anche a un repertorio accuratamente selezionato.

L’intensa attività concertistica ha visto il coro impegnato su due piani paralleli: l’autoproduzione in Italia e all’estero e la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, insieme alla quale il coro ha realizzato numerosi eventi, riscuotendo ampi consensi.

Nell’ambito dell’autoproduzione, vanno menzionate l’iniziativa “Locus iste” (2012), un connubio tra musica e storia alla riscoperta delle antiche chiese locali da cui nasce il CD che porta lo stesso nome; la tournée a Coimbra (Portogallo); la serata sul canto XXIV del Paradiso di Dante con immagini, recitazione e coro; il Requiem di Mozart nella versione per pianoforte a quattro mani di Czerny, proposto al Santuario del Bambin Gesù di Arenzano (2017); gli scambi culturali realizzati con altre realtà corali come il Coro Dom Pedro De Cristo, il Choeur Philharmonique de Nice, i Cori del Mercantour di La Bollène Vésubie in Francia e altri ancora.

Nella collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, meritano di essere citate: l'esecuzione del Gloria di Dvorak (2014); l’Omaggio al melodramma italiano al Teatro Grande di Brescia (2015); la Missa Brevis Rorate Coeli Desuper di Haydn a Sanremo, Brescia e Milano; il Gloria di Vivaldi (2016) e il Te Deum di Haydn (2017).

Il Requiem di Mozart, eseguito nel novembre 2016 a Imperia e Sanremo marca una ulteriore linea di crescita del coro.

È in questo contesto che il coro, già “Musica Nova”, cambia la sua denominazione in “Coro filarmonico Musica Nova”.

Questa evoluzione porterà nel novembre 2017 all’esecuzione, a Nizza e Sanremo, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, della grande Messa in do minore di Mozart con il Choeur Philharmonique de Nice, nell’aprile 2018, all’esecuzione a Nizza con l’Orchestra Filarmonica di Nizza, della Messa in La b magg. n° 5 di F. Schubert e non da meno nell’ottobre 2018, a Nizza e a Sanremo della Sinfonia n. 9 di L.v. Beethoven e i Vesperae Solennes de Confessore di W.A. Mozart.

Nel marzo 2019, presso l’Opera di Nizza, ha eseguito “Jeanne d’Arc au bûcher” di A. Honneger insieme all’Orchestra Filarmonica di Nizza e nel mese di settembre il Requiem di M. Duruflè nella Basilica Concattedrale di S. Maurizio a Imperia.

Attualmente il coro si sta dedicando allo studio del “Ein Deutsches Requiem” di J. Brahms e al “Magnificat” di J. S. Bach che verranno eseguiti quanto prima.

Dal gennaio 2019, con l’abbandono della direzione del M° Paolo Caravati per motivi di salute, la stessa è stata affidata al M° Giulio Magnanini, già direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Nizza e di altre realtà italiane e francesi.

Le incursioni occasionali su terreni non abituali per il coro, come il progetto Queen’s Symphonies, tributo ai Queen, sempre con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e la partecipazione al Festival di Sanremo 2018, ospiti dell’ultima serata con lo pseudonimo “i Discreti”, nonché la partecipazione, quale supporto al gruppo Pink Floyd Legend, per lo spettacolo “Atom Hearth Mother” tenutosi all’Ariston di Sanremo nel dicembre 2019, integrano il quadro delle attività del coro.

Particolare rilievo per l’attività del Coro riveste l’organizzazione della prima edizione dell’European Choir Festival, festival corale di musica sacra, dell’ottobre 2017 in Sanremo.


Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • lirico

Contattaci

Coro Filarmonico Musica Nova

Sede, recapito postale e sede prove
Via Marsaglia18038 Sanremo (IM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.