Il Coro Femminile Vocincanto nasce nel 2004 a Feltre e dal 2006 è diretto dal Maestro F. Lorenzo Luciani. Composto da oltre 30 elementi, è iscritto all'ASAC Veneto (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) ed al registro regionale APS (Associazione di Promozione Sociale).
Il coro rivolge la sua attenzione agli ambiti musicali antichi, moderni e contemporanei della musica sacra, dei canti di tradizione orale e delle canzoni di musica leggera. Sin dall'inizio il coro ha avuto come obiettivo la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali in campo musicale, promuovendo la formazione corale delle sue componenti, svolgendo attività artistica, organizzando manifestazioni musicali e partecipando a numerosi eventi provinciali, regionali e nazionali.
In particolare l'associazione organizza ogni anno, presso la Chiesa S. Maria degli Angeli di Feltre, una rassegna corale dedicata al Natale. Il coro si è inoltre esibito nell'ambito della Maratona di Lettura organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Feltre e partecipa annualmente alla Giornata Europea della Musica.
Anima inoltre le celebrazioni liturgiche del Palio di Feltre: nel mese di maggio presso il Santuario dei SS Vittore e Corona e la prima domenica di agosto nella Cattedrale della città.
In occasione del Centenario della Grande Guerra 1915-18, ha collaborato con alcune compagnie teatrali locali alla realizzazione di spettacoli sul tema.
Nella mistica atmosfera della Basilica Santuario dei SS Vittore e Corona, il coro ha presentato due concerti "meditazione" con canti e letture, entrambi accolti dal pubblico con notevole interesse e partecipazione; i temi riguardavano La Madonna con "Beata es, Maria"(visionabile in estratto nel canale You tube dedicato) e la risurrezione con "Surrexit Domine".
Nella medesima, suggestiva cornice, ha avuto luogo nel 2019 l'evento musicale "Quando le cime", dedicato al tema della montagna e delle sue armonie.
Malgrado le restrizioni imposte nel biennio della pandemia, il coro ha elaborato in questo periodo un progetto di raccolta di alcune ninne nanne dal mondo, cantate, registrate e pubblicate nel libro "Nana Bobò - ricettario di Ninne Nanne".
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario
Seguici anche su: