Il coro “S. Chiara” di Scaltenigo è nato nella primavera del 2013 dal desiderio delle componenti di creare, con la passione e la voglia di stare insieme, un coro femminile nel quale sperimentare vari generi musicali.
Tutto ciò nei limiti delle proprie possibilità, convinte che il coro faccia l’armonia, che sia l’esperienza più bella della convivenza sociale e civile e che la musica sia un arricchimento per l’anima ed un ottimo veicolo di relazione umana.
Il coro è diretto dal soprano Martina Trevisan e il repertorio è volutamente vario: musica sacra e profana, classica e moderna, con l’aggiunta di spirituals e varie colonne sonore.
Il 24 Maggio 2015 Il coro “S. Chiara” ha avuto l’onore di partecipare al grande evento organizzato dall’ASAC Veneto e dal Comune di Verona “Conto cento canto pace”, che si è svolto all’arena di Verona a cento anni dalla grande guerra.
Le componenti del coro si sono esibite nella compagine delle voci bianche e femminili, composta da oltre 550 elementi e accompagnata da un’orchestra d’archi e da un ensemble di percussioni.
Il repertorio presentato includeva alcuni dei più celebri brani della raccolta “Songs of Sanctuary” del compositore inglese Karl Jenkins ed è stato scelto come messaggio di pace, raggio di luce e vitalità sul futuro, che estingue le ombre del passato.
È proprio questo il messaggio che il coro “S. Chiara” cerca di trasmettere oggi e sempre al proprio pubblico.