Formatosi allo scopo di solennizzare la liturgia parrocchiale, nel corso della sua attività il Coro femminile San Vincenzo ha ampliato il suo repertorio arricchendolo di brani di musica sacra e profana, cercando di curare particolarmente la tecnica della vocalità al fine di aderire nel modo migliore allo stile esecutivo delle composizioni. Avvalendosi dell’accompagnamento di strumenti come organo, pianoforte, flauto e chitarra, le esecuzioni musicali del coro spaziano attualmente dal periodo dell’Italia medioevale fino all’epoca contemporanea (compreso brani in lingua friulana) e includono inoltre canti internazionali.
Il coro, in passato, ha partecipato a varie rassegne concertistiche anche fuori regione, e si è impegnato annualmente nell’organizzazione del tradizionale Concerto di Natale. Nel 2005 ha ospitato la rassegna di zona della Bassa Friulana, e ha collaborato con il Coro di Castions delle Mura nell’esecuzione dell’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns.
Dopo le direzioni di Patrizia Dri, Giovanna Bortolussi e Elisa Ulian, ha ripreso la sua attività da marzo 2012 sotto la guida della maestra Raffaella Peressin, di professione assistente sociale dal 1996 e diplomata in canto presso Conservatorio G. Tartini di Trieste. Già insegnante presso la scuola di musica di Ruda, corista e solista del Coro femminile Multifariam di Ruda fino al 2007 e direttrice del coro parrocchiale di Ruda fino al 2011, studia attualmente con il soprano Francesca Scaini e collabora tutt’ora con diversi cori fra i quali il Coro del Friuli Venezia Giulia.