Il Coro femminile San Lorenzo è nato nel 1996 dal desiderio di alcune coriste di ritrovarsi piacevolmente insieme cantando. Il susseguirsi di diversi direttori artistici e il ritiro da parte di alcune coriste ha impedito la continuità dell'attività corale. Ma come si dice «chi la dura la vince», in occasione di un'esibizione di un coro femminile diretto dal maestro Roberto Cozzarin, ha ravvivato in alcune di loro la passione del canto corale mai dimenticata.
Preso il coraggio a due mani, è stato chiesto al maestro e alle coriste la loro disponibilità per far rinascere quel progetto mai dimenticato. Come la fenice, anche il coro rinasce dalle sue ceneri nel maggio 2008, esibendosi per la prima volta prezzo Palazzo Carli a Sacile.
Il coro ha come finalità il promuovere lo studio e la passione del repertorio corale e la preparazione vocale delle persone che dimostrino attitudine al canto. Il suo programma si ispira al canto popolare ed è arricchito da brani di musica leggera degli anni Quaranta.