Il coro Rondinella nasce nel 1953 sotto la guida del maestro Pietro Paperini ed è una delle prime formazioni femminili in Italia.
Da oltre quarant’anni la direzione è passata alla professoressa Dina Checchetto Morello che, attraverso una continua ricerca, ha condotto il gruppo verso scelte repertoriali originali, scritte e adattate espressamente per la vocalità femminile.
Nel corso degli anni il coro ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali e a rassegne musicali in Italia e all’estero.
Queste occasioni speciali hanno permesso al coro di vivere emozioni fortemente stimolanti e gratificanti, sottolineate anche dai positivi consensi di pubblico e di critica. Il coro Rondinella ha sempre operato con seria impostazione dello studio vocale e molta attenzione alle varie prassi interpretative, avvalendosi anche delle consulenze di numerosi esperti.
Con il costante desiderio di progredire e di migliorarsi, il coro continua tuttora il suo percorso artistico credendo profondamente nel messaggio culturale e comunicativo della musica.