Il coro femminile fa parte integrante delle attività del Circolo sloveno dei pensionati del goriziano con sede a Gorizia. Il coro è stato istituito nel lontano 1983 e attualmente si compone di circa 20 coriste dirette dalla giovane maestra Tanja Pelicon con prove di canto due volte alla settimana.
Dall'inizio della pandemia e di conseguenza alle restrizioni adottate le esercitazioni sono state interrotte ma riprenderanno non appena la situazione pandemica migliorerà. Tutte le esibizioni e le partecipazioni ai concerti con altri circoli e associazioni della nostra regione nonché della vicina Slovenia sono mancate. Non c'era nemmeno la possibilità di procedere a distanza perché non tutte le coriste possiedono la tecnologia necessaria.
Il programma annuale prevedeva il concerto denominato Starosta mali princ (Piccolo principe anziano) che riunisce i cori delle quattro città del Litorale (Gorizia, Nova Gorica, Trieste e Koper-Capodistria) e si svolge ogni anno in una di queste città, la partecipazione alla manifestazione canora dei pensionati a Lubiana trasmessa anche dalla Tv nazionale slovena e molteplici altri concerti nelle località limitrofe dell'Isontino di qua e di là del confine.
Nel 2019 il coro si è esibito alla rassegna corale Il Litorale canta a Pivka (Postumia), alle Giornate della convivenza intergenerazionale a Lubiana, alla manifestazione Autunno d'oro a Salcano, al festival SloFest a Trieste, alla rassegna corale Piccolo principe anziano e agli incontri occasionali nei circoli culturali.
Il repertorio del coro comprende in prevalenza canti della tradizione canora del luogo e di compositori sloveni ma spazia anche su altri compositori regionali per tenere viva la conoscenza del ricco bagaglio culturale della nostra regione.