Coro femminile dei pensionati di Gorizia

Gorizia
GO - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Questo è il nostro Coro Femminile che fa parte integrante delle attività del Circolo Sloveno dei Pensionati del Goriziano con sede a Gorizia, Corso Verdi 51. Il coro è stato istituito nel lontano 1983 e attualmente si compone di circa 20 cantanti dirette dalla giovane maestra Tanja Pelicon con prove di canto due volte alla settimana. Dall'inizio della pandemia e di conseguenza alle restrizioni adottate le esercitazioni sono state interrotte ma riprenderanno non appena la situazione pandemica migliorerà. Tutte le esibizioni e le partecipazioni ai concerti con altri circoli e associazioni della nostra regione nonché della vicina Slovenia sono mancate. Non c'era nemmeno la possibilità di procedere a distanza perché non tutte le cantanti possiedono la tecnologia necessaria. Il programma annuale prevedeva il concerto denominato Starosta Mali princ (Piccolo Principe Anziano) che riunisce i cori delle quattro città del Litorale (Gorizia, Nova Gorica, Trieste e Koper-Capodistria) e si svolge ogni anno in una di queste città, la partecipazione alla manifestazione canora dei pensionati a Lubiana trasmessa anche dalla TV nazionale slovena e di molteplici altri concerti nelle località limitrofe dell'Isontino di qua e di là del confine. Nel 2019 il coro si è esibito alla rassegna corale Il Litorale canta a Pivka (Postumia), alle Giornate della convivenza intergenerazionale a Lubiana, alla manifestazione Autunno d'Oro a Salcano, al festival SLOFEST a Trieste, alla rassegna corale Piccolo Principe Anziano ed agli incontri occasionali nei circoli culturali. 
I canti di prevalenza di origine slovena si attingono dalla tradizione canora del luogo e dai compositori sloveni nonché quelli italiani e di altre nazionalità per tenere viva la conoscenza del ricco bagagliaio culturale della nostra regione.


Contattaci

Sede e Recapito postale
Corso Verdi, 5134070 Gorizia (GO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.