Coro femminile Multifariam

Ruda
UD - Friuli Venezia Giulia
26 Componenti
7 Soprani Primi
9 Soprani Secondi
6 Mezzo Soprani
4 Contralti

Il nostro coro

Nato nel 1982 con la fondazione della Scuola Comunale di Musica di Ruda, il Coro Femminile Multifariam rappresenta oggi la naturale evoluzione dal coro di voci bianche al coro femminile. Dal 2009 sono entrate a far parte del coro Multifariam anche molte coriste dell’Associazione Audite Nova di Staranzano, unendo di fatto le forze sotto un’unica direzione.

Il coro si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, con tournée in Ungheria, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Austria, Russia, Slovenia, Polonia, Norvegia, Francia, Liechtenstein, Croazia, Spagna, Lettonia e Repubblica Ceca.

Nel 1992 il compositore belga Vic Nees compose una bellissima partita di Natale dal titolo Emmanuel. Il coro Multifariam partecipò all'esecuzione della prima mondiale di tale partitura a Namur, in Belgio, alla presenza della Regina Paola di Liegi. Faceva parte di questa partitura anche un brano dal titolo Multifariam, talmente apprezzato dalle coriste per le sue sonorità e per la musicalità del titolo da essere assunto, a distanza di tempo, quale nome del coro.

Il Coro Multifariam ha all’attivo molte collaborazioni con altri cori della regione e si è esibito insieme a diverse formazioni strumentali e orchestrali. Nel luglio del 2014 ha partecipato alle Olimpiadi dei Cori (VIII World Choir Games) a Riga in Lettonia vincendo due medaglie d'argento. Nell’estate del 2016 ha partecipato alla messa in scena dell’operetta La Vedova Allegra di F. Lehar per la direzione del maestro A. Barchi e la regia di U. Scida.

Nel 2017 ha rappresentato l’Italia al Srecko Kosovel Festival ad Ajdussina (Slovenia). A dicembre del 2017 ha partecipato al 27° Prague Advent and Christmas Choral Festival vincendo la propria categoria e il Grand Prix. Nell’occasione Rossella Fracaros, da anni maestro accompagnatore del coro, ha conseguito il premio speciale come miglior pianista. Nel 2018 ha tenuto importanti concerti in regione e in Italia (Modena e Romano d'Ezzelino).

«Per la lunga attività corale risalente ai primi anni Ottanta; per aver coinvolto tante ragazze del territorio nell’arte della musica, diventando un sicuro riferimento nel panorama corale della Regione; per i numerosi successi ottenuti in diversi concorsi italiani ed europei, non ultimo la vittoria del concorso di Praga dello scorso dicembre; per essere fin dalla fondazione, con la valente guida della maestra Gianna Visintin, una delle espressioni più significative della Scuola Comunale di Musica» il Coro Femminile Multifariam viene insignito dal Comune di Ruda del premio Croce di Malta 2018.

Dopo 37 anni sotto la guida della maestra Gianna Visintin, da aprile 2019 il coro è diretto dal maestro Michele Gallas.

Nel 2019 partecipa al 22º Festival Internazionale Alta Pusteria, esibendosi a Campo Tures, San Lorenzo di Sebato, San Martino in Val Casies e San Candido. Nello stesso anno organizza e partecipa a diversi concerti in regione in collaborazione con l'Accademia organistica Udinese e l'Accademia organistica Tergestina, il Circolo Culturale Beato Bertrando, il coro il Glesiut di Villa d'Arco e il Coro Audite Juvenes di Staranzano. Conclude l'anno concertistico partecipando al progetto New Era, organizzato da USCF e Orchestra dei Filarmonici Friulani, esibendosi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e al Duomo di Palmanova, sotto la direzione del maestro Walter Themel.

Da alcuni anni, in occasione della festa della donna, il coro si fa interprete del progetto Donne in Coro incentrato sulla figura femminile nel mondo musicale, dedicando particolare attenzione alle compositrici contemporanee. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne propone progetti multidisciplinari a sostegno dell'Associazione SOS Rosa di Gorizia, che gestisce il centro antiviolenza.

Organizza annualmente il Concerto d’estate, rassegna corale itinerante nel Comune di Ruda, e il Concerto di Fine Anno, il 26 dicembre nella Chiesa di Santo Stefano a Ruda.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Pro-musica Ruda APS

Sede e recapito postale
Ass. Pro Musica RudaVia degli Alpini, 433050 Ruda (UD)
Sede prove
Scuola Comunale di Musica di Ruda
Via degli Alpini, 4
33050 Ruda (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.